Sommario
+T
-T
Ferrovie: parte progetto rinnovamento della linea Adriatica
(Regioni.it 4354 - 01/09/2022) Il Mims, il ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, rende noto che è stato definito il progetto linea della Adriatica, che prevede un investimento di8,5 miliardi.
Si tratta dell'ammodernamento e il miglioramento della linea ferroviaria Adriatica con la progettazione e la realizzazione degli interventi di potenziamento tecnologico della linea, miglioramento delle stazioni, rettifica del tracciato in diversi tratti e la riduzione delle interferenze.
Così i tempi di percorrenza tra Bologna e Bari si ridurranno di un'ora.
Ai Presidenti delle Regioni interessate dall'intervento (Abruzzo, Emilia-Romagna, Marche, Molise e Puglia), è stato trasmesso il progetto di massima elaborato da RFI con la collaborazione delle Regioni.
Oltre agli interventi già previsti a valere sui fondi preesistenti (2,9 miliardi di euro), si è concordato di utilizzare i cinque miliardi stanziati dalla legge n. 234/2021 e risorse FSC 2021-2027 per il transito dei treni veloci passeggeri e di treni merci su nuove tratte all'interno, conservando la linea costiera esistente per la funzione di trasporto pubblico locale e varianti di percorso con l'arretramento della linea in sostituzione di quella esistente.
( gs / 01.09.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03