Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4353 - mercoledì 31 agosto 2022

Sommario
- Gorbaciov: il ricordo nei post dei Presidenti di Regione
- Carburanti: prorogato fino al 5 ottobre sconto 30 centesimi
- Banche: Centro studi Unimpresa, credito imprese fermo, allarme liquidità per caro bollette
- Logistica agroalimentare nei porti: firmato il decreto
- Semplificazione, in Toscana anche la ricetta ‘bianca’ diventa elettronica
- Covid-19: Report ministero salute, situazione stabile

+T -T
Logistica agroalimentare nei porti: firmato il decreto

150 milioni, il 40% è destinato al Mezzogiorno

(Regioni.it 4353 - 31/08/2022) E’ stato firmato dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli il decreto per lo sviluppo della logistica agroalimentare tramite il miglioramento della capacità logistica dei porti, a cui sono destinati 150 milioni di euro per gli anni dal 2022 al 2026 nell'ambito della misura Pnrr "Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo". Lo rende noto il ministero con un comunicato in cu si ricorda anche che sono ammissibili al  finanziamento i progetti volti a: realizzare, rifunzionalizzare,  ampliare, ristrutturare e digitalizzare aree, spazi e immobili  connessi alle attività e ai processi logistici delle aree portuali;  efficientare e migliorare la capacità commerciale e logistica  attraverso interventi volti al potenziamento delle infrastrutture per  il trasporto alimentare, anche al fine di ridurre i costi ambientali e le emissioni nel trasporto di materie prime, semilavorati e merci tra  centri produttivi, centri logistici e mercati; migliorare l'accessibilità ai servizi hub e rafforzare la sicurezza delle  infrastrutture portuali anche mediante l'utilizzo di tecnologie  innovative e/o a 'zero emissioni'; rafforzare i controlli merceologici volti a preservare la differenziazione dei prodotti per qualità,  sostenibilità e caratteristiche produttive, anche al fine di ridurre  gli sprechi alimentari; ridurre gli impatti ambientali attraverso  interventi di riqualificazione energetica e incrementare il livello di tutela ambientale.
Possono presentare domanda di accesso al contributo le Autorità di sistema portuale, con un massimo di due progetti per soggetto richiedente. Un importo pari ad almeno il 40% delle risorse dedicate alla misura è destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle regioni del Mezzogiorno. Ogni progetto di investimento dovrà avere un costo complessivo tra i 5 e i 20 milioni di euro, per un finanziamento massimo concedibile di 10 milioni di euro. In alcune delle categorie di investimenti ammissibili, il contributo concesso non potrà essere superiore alla differenza tra i costi ammissibili e il risultato operativo dell'investimento (funding gap). Le agevolazioni saranno concesse a fondo perduto, nella forma della sovvenzione diretta, sulla base di una procedura di selezione valutativa a graduatoria.


( red / 31.08.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top