Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4352 - martedì 30 agosto 2022

Sommario
- Governo al lavoro per ridurre al minimo l'arretrato, dare priorità all'attuazione dei provvedimenti
- Caro bollette: Donini, Governo non dimentichi sanità
- PNRR: Sistema duale, alternanza formazione in aula e in contesti lavorativi, prima quota fondi 2021
- Aree interne e misure per contenimento costi energia: proposte per i due provvedimenti
- Sicurezza infrastrutture e grandi eventi: emendamenti al Ddl di conversione in legge del DL 68/2022
- Trasformazione digitale e gestione deleghe: osservazioni di Regioni ed enti locali sul manuale operativo

+T -T
Governo al lavoro per ridurre al minimo l'arretrato, dare priorità all'attuazione dei provvedimenti

(Regioni.it 4352 - 30/08/2022) Uno "sforzo straordinario" ai vari ministeri, per "cercare di ridurre al minimo sia l'arretrato sia soprattutto i provvedimenti del governo in carica, all'attuazione dei quali (a partire dalla legge di bilancio) si chiede di dare una specifica priorità nei prossimi due mesi". E' il messaggio - secondo qunato riportato dall'Agenzia Ansa - arrivato ai capi di gabinetto nel corso della riunione a Palazzo Chigi con il sottosegretario Roberto Garofoli per fare il punto sull'attuazione del programma di governo. Tra gli obiettivi "una drastica riduzione dello stock della XVIII legislatura con un target complessivo di 121 provvedimenti a settembre e 122 provvedimenti ad ottobre".
Il governo è al lavoro per accelerare e adottare tutte quelle misure che, sulla base delle scadenze e del cronoprogramma previsto dal Piano, possono essere anticipate dai ministeri a settembre e ottobre.
In merito al Piano nazionale di Ripresa e resilienza, da parte dei capi di ...

+T -T
Caro bollette: Donini, Governo non dimentichi sanità

"Spese incomparabili col passato, così non si chiudono i bilanci"

(Regioni.it 4352 - 30/08/2022) L'attuale Governo, e quello che si insedierà dopo il 25 settembre, "non si dimentichino della sanità pubblica" nello stanziare risorse in aiuto contro il caro-bollette. A lanciare l'appello è Raffaele Donini, assessore alla Sanità in Emilia-Romagna e coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni, questa mattina a Bologna a margine di una conferenza stampa nella sede dell'Ausl. "Ad oggi abbiamo ancora la necessità di rimborsi per le spese Covid sostenute dalle Regioni- sottolinea Donini- il decreto Aiuti ha mosso i primi passi, ma non ha completato l'azione di rimborso. A queste spese si stanno poi aggiungendo drammaticamente quelle energetiche". Per questo Donini si rivolge sia al Governo Draghi, "a cui si chiede un ultimo decreto Aiuti per le spese energetiche dei cittadini", sia a chi avrà "la responsabilità di guidare l'Italia dopo le elezioni".
L'assessore spiega che ...

+T -T
PNRR: Sistema duale, alternanza formazione in aula e in contesti lavorativi, prima quota fondi 2021

Registrato alla Corte dei conti un Decreto Direttoriale

(Regioni.it 4352 - 30/08/2022) Registrato alla Corte dei Conti il Decreto Direttoriale n. 54 del 22 luglio 2022, di assegnazione delle risorse alle Regioni e alle Province Autonome, per l’annualità 2021, di una prima quota del 20% - pari a euro 120 milioni - del totale delle risorse PNRR attribuite all’intervento Missione M5, componente C1 - tipologia “Investimento”, intervento "1.4 Sistema duale”.
L'intervento "1.4 Sistema duale" è finalizzato al rafforzamento delle modalità di apprendimento basate sull'alternarsi di momenti formativi "in aula" (presso un'istituzione formativa) e momenti di formazione pratica in "contesti lavorativi" (presso un'azienda/impresa), favorendo così politiche di transizione tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro, con lo scopo di rendere i sistemi di istruzione e formazione più in linea con i fabbisogni del mercato del lavoro, favorendo l'acquisizione di nuove ...

Documenti della Conferenza delle Regioni del 27 luglio

+T -T
Aree interne e misure per contenimento costi energia: proposte per i due provvedimenti

Dalle Regioni - per senso di responsabilità - via libera anche alle linee guida sui trasporti in condizioni di eccezionalità

(Regioni.it 4352 - 30/08/2022) La strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne del Paese (Snai) ed i conseguenti riparto finanziario e indirizzi operativi (in attuazione dell’articolo 58 del decreto legge n. 77/2021, convertito dalla legge n. 108/2021) hanno ottenuto il via libera nel corso della Conferenza Stato-Regioni del 27 luglio (vedi anche “Regioni.it” n.4343).
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso (in Conferenza Stato-Regioni) parere favorevole sul testo (cfr. anche nota stampa), con la raccomandazione al Governo (contenuta in un documento) di integrare la provvista finanziaria necessaria alla copertura integrativa degli oneri relativi al finanziamento delle terze aree presentate o istruite dalle Regioni e dalle Province autonome. A tale scopo, la conferenza ha chiesto di istituire, un tavolo tecnico misto per individuare i criteri e le risorse necessarie.

Documenti della Conferenza delle Regioni del 27 luglio

+T -T
Sicurezza infrastrutture e grandi eventi: emendamenti al Ddl di conversione in legge del DL 68/2022

Intesa sul Decreto per iniziative formative o di riqualificazione dei lavoratori beneficiari di integrazioni salariali straordinarie

(Regioni.it 4352 - 30/08/2022) La Conferenza Unificata del 27 luglio ha registrato il parere favorevole al Ddl di "conversione in legge del DL 16 giugno 2022, n. 68, recante disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili".
La Conferenza delle Regioni ha condizionato il parere favorevole all'accoglimento di diversi emendamenti contenuti in un documento inviato per via telematica al Governo.
Gli emendamenti riguardano, fra l’altro, alcune norme relative a: 
- Misure per il sostegno del settore del trasporto pubblico locale e regionale di passeggeri sottoposto a obbligo di servizio pubblico;
- Semplificazioni procedure realizzazione interventi Olimpiadi Milano – Cortina 2026;
- Stazione MIND - Cascina Merlata – Stephenson;
- Infrastrutture portuali (Regione ...

Documenti della Conferenza delle Regioni del 27 luglio

+T -T
Trasformazione digitale e gestione deleghe: osservazioni di Regioni ed enti locali sul manuale operativo

Cerimoniale: dalla Conferenza delle Regioni un contributo per l'elaborazione di un testo coordinato

(Regioni.it 4352 - 30/08/2022) Trasformazione digitale: semaforo verde in Conferenza Unificata il 27 luglio per il “manuale operativo” (redatto dal gestore del sistema di gestione delle deleghe d’intesa con il dipartimento).
Il parere favorevole di Conferenza delle Regioni, Anci ed Upi è stato però corredato da un documento congiunto con cui si esprimono alcune raccomandazioni.
Per Regioni ed enti locali occorre “risolvere alcune tematiche relative all’adozione del protocollo OIDC-SPID (OpenID Connect è un protocollo di autenticazione, ndr), quali le specifiche OIDC per i minori e le procedure di on-boarding per i Service Provider, al momento non disponibili, al fine di poter garantire il rispetto della roadmap prevista per l’adozione del SGD da parte dei service provider”.
Sottolineata anche l’esigenza di “rilasciare, in tempi congrui con l’introduzione del Sistema Gestione Deleghe, apposite linee guida che specifichino ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top