Sommario
Documenti della Conferenza delle Regioni del 27 luglio
+T
-T
Filiera suinicola: osservazioni sul decreto per i danni indiretti dovuti alla peste suina africana
(foto us)
Via libera anche a diversi decreti del ministro della Transizione Ecologica su specie invasive
Rinviato il parere sul sistema informativo nazionale per la gestione delle risorse idriche in agricoltura (Sigrian)
(Regioni.it 4350 - 05/08/2022) La Conferenza Stato-Regioni del 27 luglio ha esaminato diversi provvedimenti in materia di agricoltura (vedi “Regioni.it” n.4343). Fra l’altro è stata sancita l’intesa sul decreto recante “intervento a sostegno delle aziende suinicole italiane che hanno subìto danni indiretti a seguito delle misure sanitarie di contenimento dei focolai di peste suina africana (Psa)” – fondo di parte corrente per il sostegno della filiera suinicola” che stanzia, per l'anno 2022, 25 milioni di euro.
La Conferenza delle Regioni pur esprimendo l’intesa sul testo ha formulato alcune richieste contenute in un documento inviato per via telematica al Governo.
In particolare le Regioni chiedono:
- di verificare la correttezza e completezza dell’elenco dei comuni riportato in allegato 1 allo schema di decreto;
- di valutare l’opportunità di calcolare il danno subito dalle aziende della produzione primaria che trasformano il loro prodotto confrontando le differenze di fatturato per un periodo determinato e non sulla base del prezzo dei capi determinato dalla CUN;
- di valutare se gli OPR siano effettivamente i soggetti più adatti per l’attuazione degli interventi.
E’ stato invece rinviato l’esame del decreto recante disposizioni per la definizione dei criteri per incentivare l’uso sostenibile dell’acqua in agricoltura e per sostenere l’uso del sistema informativo nazionale per la gestione delle risorse idriche in agricoltura (Sigrian) per usi irrigui collettivi e di autoapprovvigionamento. La Conferenza delle Regioni avrebbe espresso parere favorevole al provvedimento, condizionandolo però all’accoglimento di alcuni emendamenti contenuti in un documento trasmesso al Governo per via telematica.
Tra le richieste delle Regioni rientrano la necessità di “rendere esplicito il fatto che le condizioni di ammissibilità debbano essere poi recepite dai vari strumenti di programmazione, comprese le schede dello Sviluppo Rurale” e di “specificare i termini dell'entrata in vigore del provvedimento”.
Nella stessa Conferenza Stato-Regioni del 27 luglio sono stati esaminati, per il previsto parere, una serie di decreti del ministro della Transizione Ecologica relativi alle misure di gestione degli esemplari delle specie giacinto d'acqua (eichornia crassipes), peste d'acqua arcuata (lagarosiphon major), testuggine palustre americana (trachemys scripta), scoiattolo del Pallas (callosciurus erythraeus), calabrone asiatico dalle zampe gialle (vespa velutina nigrithorax), procione (procyon lotor), millefoglio d'acqua brasiliano (myriophyllum aquaticum) contenute nei relativi piani di gestione.
La Conferenza delle Regioni ha espresso un parere favorevole sui singoli decreti, condizionandolo all'accoglimento di alcuni emendamenti e ad una comune osservazione. “Rispetto alla prevista formazione del personale che dovrà operare nello svolgimento delle misure di gestione – sottolineano le Regioni - al fine di garantire omogeneità a livello nazionale e ridurre i costi complessivi, non essendo peraltro disponibili risorse finanziarie in maniera stabile, si ritiene opportuno che il MiTE, per tramite di ISPRA, renda disponibili i materiali formativi anche attraverso l’erogazione di corsi online; le Regioni, laddove necessario, potranno completare e/o integrare i percorsi formativi in funzione delle particolari realtà locali o nel caso siano necessarie sessioni tecniche in presenza. Diversamente, ciascuna regione dovrà procedere a organizzare autonomamente le azioni formative con costi a carico e con il rischio di procedere in maniera non omogenea”. Di seguito i link ai singoli documenti della Conferenza delle Regioni.
Posizione sullo schema di decreto del ministro della Transizione Ecologica che adotta le misure di gestione relative agli esemplari della specie testuggine palustre americana (trachemys scripta) contenute nel relativo piano di gestione nazionale;
( red / 05.08.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03