Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4349 - giovedì 4 agosto 2022

Sommario
- Contratto Funzioni locali: firmata la pre-intesa
- Pnrr: attuazioni in corso
- Siccità: situazione idrica ancora critica
- Posizione su cybersicurezza e servizi Cloud
- Sanità: valorizzazione personale impegnato in emergenza Covid-19 e linee guida per formazione professioni sanitarie
- Trasporti: richieste proroghe obbligazioni giuridicamente vincolanti per parco autobus e ferrovie regionali

+T -T
Contratto Funzioni locali: firmata la pre-intesa

(Regioni.it 4349 - 04/08/2022) “Firmata la pre-intesa per il rinnovo del contratto del comparto delle Funzioni Locali”, annuncia Davide Caparini, presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità.
“E’ un importante passo in avanti verso il definitivo passaggio al CCNL. – spiega Caparini - La pre-intesa perfeziona il nuovo sistema di classificazione del personale che valorizza le competenze acquisite dal personale”.
E’ previsto il sistema delle progressioni verticali e la possibilità transitoria fino al 2025 di derogare al requisito del titolo per l’accesso dall’esterno.
Per le risorse previste dall’articolo 1, comma 612, della legge 234/2021 (legge di bilancio 2022) la deroga viene estesa anche al vincolo del 50% dei posti da riservare per l’accesso dall’esterno.
Le risorse per il salario accessorio sono incrementate stabilmente in euro 84,50 su base annua per unità di personale destinatarie del CCNL in servizio ...

+T -T
Pnrr: attuazioni in corso

(Regioni.it 4349 - 04/08/2022) Sono 896 le domande di accesso al Fondo assunzioni Pnrr pervenute dai piccoli Comuni (meno di 5mila abitanti). Il Fondo da 30 milioni annui, spiega il dipartimento della Funzione pubblica, è stato istituito nel 2021 per contribuire alla copertura delle assunzioni di personale a tempo determinato necessarie alla realizzazione dei progetti del Pnrr.
Per la rilevazione dei fabbisogni e la gestione delle domande c’è una piattaforma web dedicata, accessibile dal sito https://www.lavoropubblico.gov.it.
Tra le misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono previsti importanti investimenti, per oltre 15 miliardi di euro, per l’efficientamento energetico.
In tal senso è prevista anche la riqualificazione di edifici e tribunali, un piano di sostituzione di edifici scolastici e di riqualificazione energetica, la promozione di un teleriscaldamento efficiente.
In particolare il Pnrr contiene alcune misure per l’efficienza energetica ...

+T -T
Siccità: situazione idrica ancora critica

(Regioni.it 4349 - 04/08/2022) Lo stato di siccità resta grave. “E' una situazione idricamente critica, che abbisognerà di tempo per essere recuperata, perché stiamo utilizzando riserve pluriennali – spiega Francesco Vincenzi, presidente dell'Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (Anbi).
Sono ancora deboli i benefici che le piogge hanno apportato soprattutto al Nord (in Piemonte sono caduti circa 30 millimetri di pioggia in 7 giorni, nel Ferrarese meno di 17 millimetri in un mese).
Tra i laghi del Nord continua a decrescere il livello del lago Maggiore (rimane solo il 10,8% di risorsa ancora utilizzabile), mentre il Lario segna --0,6% sullo zero idrometrico (nuovo apice negativo: - cm. 39.9), il Garda è al 29,3% e l'Iseo è al 5,7% del riempimento.
Al Nord i fiumi hanno registrato leggeri aumenti di portata, ma peggiora la situazione idrologica nelle regioni centrali, che non hanno beneficiato ...

Documenti della Conferenza delle Regioni del 3 agosto

+T -T
Posizione su cybersicurezza e servizi Cloud

(Regioni.it 4349 - 04/08/2022) I fondi previsti dal bando, rivolto alle pubbliche amministrazioni locali, per interventi di potenziamento della resilienza cyber non sono una cifra sufficiente per fare un salto di qualità a livello regionale e locale, ma le Regioni intendono svolgere un ruolo proattivo e avviare una collaborazione con l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale anche al fine di creare delle apposite "unità locali di sicurezza" da mettere a servizio anche degli enti locali. E' la linea delle Regioni che sul tema della cybersicurezza si sono confrontate nei giorni scorsi nella Commissione per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione della Conferenza, coordinata dall'assessore dell'Umbria, Michele Fioroni, e poi nella seduta della Conferenza delle Regioni che si è svolta il 3 agosto. Un altro tema posto dalle Regioni è la necessità di un "reclutamento straordinario d'urgenza nei sistemi regionali di profili professionali informatici ...

Documenti della Conferenza delle Regioni del 27 luglio

+T -T
Sanità: valorizzazione personale impegnato in emergenza Covid-19 e linee guida per formazione professioni sanitarie

Accordo su decreto relativo a malattie animali trasmissibili, intesa su regolamento su disposizioni corpo e tessuti post mortem per la ricerca e sulle linee guida per Epatite C

(Regioni.it 4349 - 04/08/2022) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 27 luglio ha affrontato diversi temi in materia di politica sanitaria fra cui la “valorizzazione della professionalità acquisita del personale che ha prestato servizio anche durante l’emergenza COVID-19 nelle Aziende e negli Enti del Servizio Sanitario Nazionale”, oggetto di un documento relativo all’applicazione di un comma dell’articolo 1 della Legge di Bilancio 2022 (articolo 1, comma 268, lett. b) della legge 234/2021). Il testo integrale del documento è stato trasmesso a tutti i Presidenti e gli Assessori alla salute delle Regioni e della Province autonome “quale utile contributo al fine di una omogenea e coerente applicazione delle procedure di stabilizzazione nell’ambito dei diversi sistemi sanitari regionali, da parte delle Aziende ed Enti del Ssn”.
Nella stessa seduta la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sono state ...

Documenti della Conferenza delle Regioni del 27 luglio

+T -T
Trasporti: richieste proroghe obbligazioni giuridicamente vincolanti per parco autobus e ferrovie regionali

(Regioni.it 4349 - 04/08/2022) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 27 luglio, ha approvato due ordini del giorno in materia di trasporti. I documenti sono stati trasmessi al governo in occasione della successiva Conferenza Stato-Regioni.
Nel documento la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome sottolinea che già il 20 luglio 2021 aveva richiesto “termini più flessibili sia per la sottoscrizione dei contratti di fornitura di autobus sia per la realizzazione del 50% del programma di forniture”.
Secondo le Regioni è prioritario salvaguardare l'attribuzione delle risorse in favore delle Regioni interessate con ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top