Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4346 - lunedì 1 agosto 2022

Sommario
- Turismo: Conferenza Regioni e Unioncamere firmano protocollo
- Pnrr e infrastrutture: andamento conferma risultati
- Vaccinazioni: over60 non indugino per la quarta dose
- Maltempo: Lombardia chiede lo stato d'emergenza
- Basilicata: importante riconoscimento alle orchestre lucane
- Bei: relazione sul fondo europeo per gli investimenti

+T -T
Turismo: Conferenza Regioni e Unioncamere firmano protocollo

(Regioni.it 4346 - 01/08/2022) In materia di turismo è stato firmato un protocollo di intesa tra Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Unioncamere, sottoscritto dai rispettivi presidenti, Massimiliano Fedriga e Andrea Prete.
Si intende così far convergere iniziative, professionalità e risorse delle Regioni e del Sistema camerale.
“Il protocollo d’intesa con Unioncamere – spiega Fedriga – testimonia quanto consideriamo il turismo uno dei settori più vitali e trainanti della nostra economia.
Le sinergie con il sistema camerale permetteranno di promuovere il turismo sul territorio e quindi di rafforzare l’intero sistema Paese.
Dobbiamo potenziare la rete dei servizi digitali e dell’informazione economica, qualificando operatori e imprese.
La valorizzazione delle nostre mete turistiche passa anche attraverso una nuova cultura dell’ospitalità e della gestione dell’offerta, che tenga soprattutto conto ...

+T -T
Pnrr e infrastrutture: andamento conferma risultati

(Regioni.it 4346 - 01/08/2022) il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, sottolinea di essere "orgoglioso della Toscana, di come sta reagendo. A fronte di quel 3,4% di crescita del Pil italiano, superiore alla Germania e alla Francia, la Toscana recita un ruolo fondamentale soprattutto in settori come la moda, l'innovazione e il turismo. La Toscana sta trainando una crescita, uno sviluppo di cui beneficia tutto il Paese".
Per Giani quindi "è importante tornare a parlare di turismo come fonte fondamentale di crescita”.
Dati positivi dall’andamento dell’economia. L’Istat rileva che il numero di occupati a giugno 2022 supera quello di giugno 2021 dell’1,8% (+400mila unità); l’aumento è trasversale per genere ed età. L’unica variazione negativa si registra tra i 35-49enni per effetto della dinamica demografica; il tasso di occupazione, in aumento di 1,6 punti percentuali, sale infatti anche tra i 35-49enni (+0,9 punti) ...

+T -T
Vaccinazioni: over60 non indugino per la quarta dose

(Regioni.it 4346 - 01/08/2022) Serve "soprattutto avere i vaccini aggiornati, così come ci hanno promesso, perché quello è un altro elemento in più insieme alle cure antivirali che per noi sono importanti”, dichiara l'assessore alla Sanità della regione Lazio, Alessio D'Amato.
Ma in ogni caso "quello che diciamo è di non indugiare e fare la quarta dose per gli over 60 e poi dobbiamo prepararci per l'autunno- spiega D'Amato - . Noi non ci fermeremo mai  anche durante questa estate. La campagna di vaccinazione proseguirà durante tutto agosto e poi dobbiamo prepararci per il riavvio delle attività, della scuola anche in autunno".
L’ultimo rapporto dell’Agenas, l’Agenzia per i servizi sanitari regionali, indica come la pandemia sia in una fase transitoria.
E’ stabile al 4% la percentuale di terapie intensive occupate da pazienti Covid e tutte le regioni sono sotto il 10%. Mentre cala di un punto, tornando al 16% la ...

+T -T
Maltempo: Lombardia chiede lo stato d'emergenza

(Regioni.it 4346 - 01/08/2022) “Sul territorio lombardo si sono verificati, durante il mese di luglio, eventi meteorologici avversi di significativa intensità”. Il presidente della Regione Lombardia. Attilio Fontana, ha scritto al presidente del Consiglio dei Ministri e al capo dipartimento della Protezione civile per chiedere lo stato di emergenza di rilievo nazionale per gli eventi accaduti in Lombardia, a partire dal 4 luglio 2022.
Gli eventi che sono ancora in corso “hanno causato dissesti e danni intensi, in particolare nei territori delle province di Brescia, Pavia, Lodi e Cremona e, in misura minore, anche in altre aree provinciali".
Fontana entra nel dettaglio: "nella notte tra il 27 e 28 luglio il maltempo ha provocato l'interruzione di importanti arterie di comunicazione, tra cui la Strada Statale 42, la linea ferroviaria Brescia-Edolo, la viabilità provinciale, nonché varie strade comunali. Durante l'evento circa 260 persone a Niardo e 25 a ...

+T -T
Basilicata: importante riconoscimento alle orchestre lucane

(Regioni.it 4346 - 01/08/2022) La regione Basilicata sottolinea l’importanza del riconoscimento ministeriale alle orchestre regionali. Il presidente Vito Bardi dichiara infatti che “il doppio riconoscimento come istituzione concertistica orchestrale assegnato dal Mibact all'orchestra sinfonica 131 della Basilicata e all'orchestra sinfonica di Matera rappresenta un momento molto importante per la nostra regione".
Si tratta del riconoscimento come "Istituzione Concertistica Orchestrale" assegnato dal Mibact all'Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata e all'Orchestra Sinfonica di Matera.
Bardi quindi aggiunge che “il ministero tenendo in debita considerazione le motivazioni formulate dai comitati artistici delle due Orchestre lucane, ha voluto in questo modo salvaguardare l'importante patrimonio musicale della Basilicata, costituito da anni di attività concertistica, nel solco della massima qualità. L'Orchestra Sinfonica 131 e l'Orchestra Sinfonica di Matera da oggi ...

+T -T
Bei: relazione sul fondo europeo per gli investimenti

(Regioni.it 4346 - 01/08/2022) Nella Relazione della Bei sul sostegno alla coesione si legge che sono 36,6 miliardi di euro i finanziamenti del Gruppo Banca europea per gli investimenti (Bei) erogati nel 2021 a favore delle regioni Ue, ossia il 46,8% dei finanziamenti complessivi del Gruppo lo scorso anno.
La banca assume prestiti sui mercati dei capitali e eroga prestiti a condizioni favorevoli per progetti che sostengono obiettivi dell’UE. Circa il 90% dei prestiti viene erogato all'interno dell'UE. Il denaro non proviene dal bilancio dell’UE.
Le operazioni effettuate dal Fondo europeo per gli investimenti nel 2021 sono ammontate a 16,8 miliardi di euro: “In 2021, France, Italy and Spain were the three countries with the highest EIB lending volume overall, each country received more than €7 billion”.
Le regioni della coesione che hanno beneficiato maggiormente dei fondi Fei sono in Portogallo, Italia e Spagna.
La BEI è il principale azionista del
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top