+T
-T
Cybersecurity: fondamentale il ruolo delle Regioni
Fioroni: nel Pnrr 620 milioni per il rafforzarmento delle difese informatiche
(Regioni.it 4344 - 28/07/2022) "In una società guidata dai dati, la protezione degli stessi è elemento essenziale". La cybersecurity infatti rappresenta uno degli elementi di futuro maggior impatto in termini di sostenibilità ambientale e sociale e quindi di interesse del settore coinvolto nella transizione digitale legata al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). E le Regioni si dicono pronte a questa sfida.
Michele Fioroni, coordinatore della Commisione digitale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (assessore allo Sviluppo economico e Innovazione della Regione Umbria) fa il punto sulle strategie per rafforzare la sicurezza dei dati e delle infrastrutture in una intervista al Corrierecomunicazioni.it: "L’importanza della sicurezza informatica impone un modello organizzativo chiaro e strutturato sia a livello nazionale che locale".
Il coordinatore della Commissione per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione ritiene di "importanza strategica la strutturazione di un canale di comunicazione continuo ed efficace al fine di difendere fino all’ultima “porta di ingresso” del più piccolo ente locale. Nel Pnrr è stato inserito un investimento di 620 milioni di euro, nell’ambito della Missione 1, per il rafforzamento delle difese cyber del nostro Paese".
In tal senso, spiega Fioroni, la priorità è quella di "lavorare sulla formazione di maestranze e competenze in grado di intervenire ma soprattutto prevenire questi attacchi".
Quindi Fioroni evidenzia il ruolo per le Regioni: "Certamente la strategia prevede anche misure per la prevenzione di minacce cyber e purtroppo, molte delle nostre Regioni, ancora oggi non hanno maestranze e personale in grado di prevenire minacce cyber; ma la strategia 22-26 è il giusto mezzo da utilizzare per prendere il posto che in questo campo l’Italia si merita".
L'intervista integrale su www.corrierecomunicazioni.it
( gs / 28.07.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03