Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4344 - giovedì 28 luglio 2022

Sommario
- Insularità: riconoscimento costituzionale per rimuovere svantaggi
- Vaccinazioni: diminuisce pandemia, ma quarte dosi a rilento
- Bilancio: via libera alla Relazione del Governo
- Tpl: da settembre il bonus trasporti
- Alberi monumentali: sono più di 4000
- Cybersecurity: fondamentale il ruolo delle Regioni

+T -T
Insularità: riconoscimento costituzionale per rimuovere svantaggi

Armao: battaglia vinta da siciliani e sardi in Italia come in Europa

(Regioni.it 4344 - 28/07/2022) La norma sull’insularità è legge. La Camera infatti, quasi all’unanimità, ha dato il via libera definitivo alla proposta di legge costituzionale per il riconoscimento in Costituzione delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall'Insularità.
La proposta di legge, d'iniziativa popolare, modifica l'articolo 119 della Costituzione, quello che regola l'autonomia finanziaria di Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni.
Il nuovo comma inserito all'articolo 119 recita: "La Repubblica riconosce le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall'insularità".
Il testo è stato approvato in prima deliberazione dal Senato e dalla Camera e approvato, in seconda deliberazione, con la maggioranza assoluta dei suoi componenti da entrambi i rami del Parlamento.
Il vice presidente della Regione siciliana e assessore ...

+T -T
Vaccinazioni: diminuisce pandemia, ma quarte dosi a rilento

(Regioni.it 4344 - 28/07/2022) L’ultimo monitoraggio della Fondazione Gimbe evidenzia che continua il calo di nuovi casi. In tutte le Regioni si registra una diminuzione percentuale dei nuovi casi
Dal 20 al 26 luglio 2022, le nuove infezioni sono state 473.820 rispetto alle 631.693 della settimana precedente, pari a -25%. Ma continuano ad aumentare i decessi, che in una settimana sono stati ben 1.019 a fronte degli 823 della scorsa settimana, pari al +23,8%.
Per quanto riguarda invece le quarte dosi di vaccino anti-Covid, sono in aumento con 51.815 somministrazioni quotidiane rispetto alle 44.169 della scorsa settimana (+17,3%) "ma la campagna non decolla" e le cifre sono "ancora molto lontane dal target delle 100mila al giorno fissato dalle linee di indirizzo dell'unità per il completamento della campagna vaccinale".
“Al 27 luglio, considerando over 60 e fragili - spiega il presidente di Gimbe, Nino Cartabellotta - si contano 896 mila non vaccinati, 1,94 milioni senza la terza ...

+T -T
Bilancio: via libera alla Relazione del Governo

Dl Aiuti bis: Camera approva indebitamento

(Regioni.it 4344 - 28/07/2022) “Con la presente Relazione, sentita la Commissione europea, il Governo richiede l’autorizzazione a ricorrere all’indebitamento, confermando per l’anno 2022 sia la previsione di crescita del prodotto interno lordo sia i saldi programmatici già autorizzati con la precedente Relazione al Parlamento di aprile scorso e incorporati nel quadro programmatico del Documento di economia e finanza 2022, nonché il rapporto debito pubblico-PIL”.
In materia di bilancio Consiglio dei Ministri del 26 luglio ha approvato la Relazione al Parlamento (ai sensi dell’articolo 6 della legge 24 dicembre 2012, n. 243), da presentare alle Camere per la relativa autorizzazione.
Oggi c’è stato il via libera dell'Aula della Camera alla Relazione al Parlamento 2022 presentata dal Presidente del Consiglio e dal Ministro dell'Economia e delle Finanze al Consiglio dei ministri che contiene la richiesta di autorizzazione al ricorso ...

+T -T
Tpl: da settembre il bonus trasporti

Limite massimo di 60 euro per ciascun beneficiario

(Regioni.it 4344 - 28/07/2022) “Dal prossimo mese di settembre per tutti gli utenti del trasporto pubblico, con reddito fino a 35mila euro, sarà possibile richiedere un bonus per la mobilità. La misura ha una dotazione finanziaria di 79 milioni di euro. Il bonus può essere pari al 100% di quanto speso con un limite massimo di 60 euro per ciascun beneficiario e deve essere eseguito entro il 31 dicembre di quest'anno”, spiega il ministro del Lavoro Andrea Orlando: “Il bonus può essere usato su abbonamenti annuali”.
La misura ha una doppia valenza, evidenzia Orlando, “sostegno al reddito ed elemento di incentivo all'utilizzo del trasporto pubblico".
Il bonus sarà spendibile presso un solo gestore e potrà essere utilizzato entro il mese di emissione.
Il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, aggiunge che “le aziende di trasporto pubblico locale, nonostante la ripresa del traffico, ...

+T -T
Alberi monumentali: sono più di 4000

Elenco aggiornato

(Regioni.it 4344 - 28/07/2022) Sono più di quattromila gli alberi definiti monumentali. E’ stato infatti aggiornato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali l'elenco degli alberi monumentali d'Italia: 401 le nuove iscrizioni, per un totale di 4.006 alberi o sistemi omogenei di alberi censiti per il particolare pregio naturale e culturale.
Si tratta del risultato di un'intensa attività di catalogazione realizzata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dalle Regioni e Province autonome e dai Comuni.
Questo aggiornamento, approvato dal MiPAAF con decreto dirigenziale del 26 luglio, tiene conto di cancellazioni e delle nuove iscrizioni proposte dalle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Veneto e dalla Provincia autonoma di Trento.

 

L'Elenco degli alberi monumentali d'Italia in formato Shape ed Excel verrà inviato su ...

+T -T
Cybersecurity: fondamentale il ruolo delle Regioni

Fioroni: nel Pnrr 620 milioni per il rafforzarmento delle difese informatiche

(Regioni.it 4344 - 28/07/2022) "In una società guidata dai dati, la protezione degli stessi è elemento essenziale". La cybersecurity infatti rappresenta uno degli elementi di futuro maggior impatto in termini di sostenibilità ambientale e sociale e quindi di interesse del settore coinvolto nella transizione digitale legata al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). E le Regioni si dicono pronte a questa sfida. 
 Michele Fioroni, coordinatore della Commisione digitale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (assessore allo Sviluppo economico e Innovazione della Regione Umbria) fa il punto sulle strategie per rafforzare la sicurezza dei dati e delle infrastrutture in una intervista al Corrierecomunicazioni.it: "L’importanza della sicurezza informatica impone un modello organizzativo chiaro e strutturato sia a livello nazionale che locale".
Il coordinatore della Commissione per l’Innovazione Tecnologica e la ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top