Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4341 - lunedì 25 luglio 2022

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 27 luglio
- Infortuni sul lavoro: Relazione Inail 2021
- Imprese e lavoro: indagine Camera di Commercio Umbria
- Riforma concorrenza: Bonaccini su concessioni balneari
- Sviluppo infrastrutture, trasporti, mobilità sostenibile e grandi eventi: emendamenti al DL 68/2022
- Protocollo di collaborazione fra Conferenza delle Regioni e Camera Nazionale Moda

+T -T
Conferenza delle Regioni il 27 luglio

Pubblicato l'ordine del giorno

(Regioni.it 4341 - 25/07/2022) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è stata convocata , in seduta ordinaria, per mercoledì 27 luglio 2022, alle ore 10.30 (in Via Parigi, 11 a Roma, Sala Marcello Mochi Onori).
L'Ordine del giorno è il seguente:
1) Approvazione resoconto sommario della riunione del 6 luglio 2022;
2) Comunicazioni del Presidente;
3) Esame questioni all’ordine del giorno della Conferenza Unificata ordinaria;
4) Esame questioni all’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni ordinaria;
5) COMMISSIONE AFFARI ISTITUZIONALI E GENERALI – Coordinamento Regione Piemonte
Proposta di documento in merito alla revisione del Testo Coordinato dei DPCM concernenti: ''Disposizioni Generali in Materia di Cerimoniale e Disciplina delle Precedenze tra le Cariche Pubbliche'';
6) COMMISSIONE INFRASTRUTTURE, MOBILITA’ E GOVERNO DEL TERRITORIO – Coordinamento Regione Campania
a) Proposta di ordine del giorno relativo alla proroga per l’assunzione delle ...

+T -T
Infortuni sul lavoro: Relazione Inail 2021

(Regioni.it 4341 - 25/07/2022) Nella Relazione annuale Inail 2021 si rileva che in attuazione dell'accordo quadro del 2012, è continuata l'attività di coinvolgimento delle  Regioni per l'erogazione di prestazioni riabilitative, integrative  rispetto a quelle garantite dal Ssn, in favore dei disabili da lavoro.
Grazie alle convenzioni attuative stipulate con tutte le Regioni e ai numerosi accordi contrattuali con strutture sanitarie pubbliche e private accreditate, nel 2021 sono state erogate 496.433 prestazioni  integrative riabilitative a favore di 15mila assistiti.
Sempre nel 2021 l'Inail ha fornito circa sette milioni di prestazioni sanitarie per infortuni e malattie professionali, mentre le prestazioni per ""prime cure"" effetuate presso i 120 ambulatori dell'Istituto sono state oltre 523mila. Quelle riabilitative erogate dal Centro Protesi di Vigorso di Budrio, con le filiali di Roma e Lamezia Terme, dal Centro di riabilitazione motoria di Volterra e dagli 11 centri di ...

+T -T
Imprese e lavoro: indagine Camera di Commercio Umbria

(Regioni.it 4341 - 25/07/2022) Imprese e nuova assunzione di personale sono al centro di una indagine di approfondimento e confronto territoriale elaborata dalla Camera di commercio dell'Umbria.
Si rileva che nel trimestre luglio-settembre, le assunzioni in Italia in leggero calo dello 0,1%,. Crescono in Molise (+17%), Basilicata (+7,8%) e Abruzzo (+7,1%). Flessione in 9 regioni su 20, gli arretramenti più forti in Val d’Aosta (-11,8%) e Lazio (-8%). Per quanto riguarda specificatamente il solo mese di luglio, avviamenti in diminuzione in 15 regioni su 20.
Trentino Alto Adige, Valle D’Aosta e Umbria sono le tre regioni dove le imprese trovano le maggiori difficoltà a reperire il personale di cui hanno bisogno, ossia che presentano le percentuali maggiori di assunzioni di “difficile reperibilità”.
Per quanto riguarda le assunzioni "previste delle imprese nel trimestre: in Italia –0,1%. A ...

+T -T
Riforma concorrenza: Bonaccini su concessioni balneari

(Regioni.it 4341 - 25/07/2022) La riforma del codice degli appalti e della concorrenza è uno dei punti principali del programma del Governo. E Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna, interviene proprio sul ddl concorrenza e in particolare sul rinnovo delle concessioni ai balneari.
Bonaccini quindi sostiene che “si facciano le gare lo hanno capito tutti e lo hanno accettato anche i balneari. Noi abbiamo detto: si riconosca il valore di impresa. L'Italia non è tutta uguale, non ci sono coste gestite tutte nello stesso modo, con la stessa qualità, con la stessa mole di investimenti e di qualità”.
“Noi chiediamo solo quello – aggiunge Bonaccini- le gare sì, ma riconoscere il valore di impresa che garantisce a chi ha fatto bene il proprio mestiere di essere riconosciuto in questo, per evitare che passi tutto eventualmente alle ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 6 luglio

+T -T
Sviluppo infrastrutture, trasporti, mobilità sostenibile e grandi eventi: emendamenti al DL 68/2022

Rinviato il parere in Conferenza Unificata

(Regioni.it 4341 - 25/07/2022) La Conferenza Unificata del 6 luglio ha rinviato il parere sul  Ddl di conversione in legge del DL 68/2022, recante disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili".
La Conferenza delle Regioni avrebbe espresso un parere favorevole, condizionandolo però all'accoglimento di alcuni emendamenti contenuti in un documento (inviato al governo per via telematica).
Per quanto riguarda le “misure per il sostegno del settore del trasporto pubblico locale e regionale di passeggeri sottoposto a obbligo di servizio pubblico”, la Conferenza delle Regioni - anche a seguito degli effetti negativi derivanti dalla crisi internazionale in atto in Ucraina – ritiene che “l'erogazione alle Regioni a statuto ordinario dell'anticipazione ...

Documento approvato il 6 luglio e sottoscritto il 12 luglio

+T -T
Protocollo di collaborazione fra Conferenza delle Regioni e Camera Nazionale Moda

(Regioni.it 4341 - 25/07/2022) La Conferenza delle Regioni, nella riunione del 6 luglio, ha approvato il testo del “Protocollo di collaborazione” con la Camera Nazionale della Moda Italiana, sottoscritto poi dal Presidente, Massimiliano Fedriga, a dal Presidente, Claudio Capasa il 12 luglio e reso noto con un comunicato stampa congiunto il 18 luglio.
Con le premesse seguenti:
- la Camera Nazionale della Moda Italiana rappresenta i brand italiani più importanti del prêtà-porter alto di gamma e dell’alta moda italiana e che insieme realizzano oltre il 50% del fatturato
dell’intero settore;
- il settore della moda è composto da oltre 67 mila aziende che occupano circa 600 mila lavoratrici e lavoratori alle quali vanno aggiunte le imprese del terziario che impiegano ulteriori ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top