Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4340 - venerdì 22 luglio 2022

Sommario
- Incendi: per numero Italia prima in Europa e seconda nel mondo
- Fedriga, Zaia: innegabile lo standing al presidente Draghi
- Bonaccini, Toti: caduta Draghi non bene per il Paese
- Zingaretti: riapre il più antico ospedale d'Europa
- Affari correnti Governo: Circolare Draghi ai Ministri
- Pandemia: ISS, scende l'indice di contagio

+T -T
Incendi: per numero Italia prima in Europa e seconda nel mondo

Studio dell'Università Cattolica e ultimi dati dei vigili del fuoco

(Regioni.it 4340 - 22/07/2022) "Nel 2021, l'Italia è stato il primo paese in Europa e il secondo paese al mondo per numero di incendi”, riferisce uno studio effettuato dall'Università Cattolica di Roma.
Quelli registrati sono 1422, per un totale di 160.000 ettari di superficie bruciati, il più alto registrato nell'ultimo decennio.
Quindici, tra gli incendi avvenuti in Italia lo scorso anno - spiega lo studio - hanno superato i 1.000 ettari ed il più grande, in Sardegna, ha interessato oltre 13.000 ettari di superficie. La siccità estrema che stiamo vivendo - evidenzia sempre lo studio - sta gettando le basi per la desertificazione, che interessa il 25% della popolazione mondiale, compresi i residenti di alcune regioni del Sud Italia, come Sicilia, Puglia e Calabria.
Il modo migliore per contrastare i cambiamenti climatici è puntare su fonti rinnovabili di energia. "Come fanno in modo esemplare alcune regioni come la Valle d'Aosta, la cui quota ...

+T -T
Fedriga, Zaia: innegabile lo standing al presidente Draghi

(Regioni.it 4340 - 22/07/2022) “Mario Draghi ha fatto un ottimo percorso in mezzo a molte difficoltà con una maggioranza estremamente eterogenea”, dichiara Massimiliano Fedriga, il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni. “Penso al Pnrr – spiega Fedriga - alla lotta alla pandemia, alla crisi con la guerra in Ucraina, alla crisi economica: è riuscito a tenere e ad avere quella capacità di dialogare con i paesi stranieri che ha reso l'Italia protagonista”.
“E' innegabile – rileva Fedriga - lo standing al presidente Draghi però è anche vero che la Lega, il mio partito, ha fatto delle proposte, nel senso che abbiamo posto la questione di non avere più i 5 Stelle perchè ricordo che noi il 14 luglio abbiamo votato il decreto aiuti con 10 miliardi di aiuti per i cittadini e i 5 Stelle no. Quindi la fiducia non l'abbiamo votata”.
Anche il presidente della regione ...

+T -T
Bonaccini, Toti: caduta Draghi non bene per il Paese

(Regioni.it 4340 - 22/07/2022) “Per il Paese non e' una buona cosa, per l'interesse del Paese, non per i singoli partiti", dichiara il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, interpellato a Cervia sulla caduta del governo Draghi esprimendo parere difforme da "chi legittimamente ha ritenuto invece che fosse preferibile far cadere un governo presieduto da quello che oggi e' riconosciuto l'italiano piu' autorevole, in Europa e nel mondo". 
Bonaccini quindi aggiunge che “gia' qualche primo guaio si e' visto ieri  con l'aumento secco dello spread dopodiche' per fortuna alla guida dello Stato abbiamo una
personalita' come Sergio Mattarella che ancora una volta ha  dimostrato equilibrio, saggezza e caparbieta', perche' ha richiamato  tutti alle necessita', oltre che indicare la data elettorale prima  della fine di settembre. Nel ritorno alle urne, il Capo dello Stato
ha indicato come il governo debba comunque nei prossimi giorni tener

+T -T
Zingaretti: riapre il più antico ospedale d'Europa

Le antiche corsie dell’Arcispedale di Santo Spirito in Saxia riaprono

(Regioni.it 4340 - 22/07/2022) Le antiche corsie dell’Arcispedale di Santo Spirito in Saxia riaprono le porte dopo l’intervento di restauro realizzato dalla ASL Roma 1 con fondi della Regione Lazio. 
Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, aprendo l'evento di inaugurazione del  restauro delle Corsie Sistine, nel Complesso Monumentale di Santo Spirito in Saxia a Roma, sottolinea che “questo è un recupero particolarmente importante in vista del grande evento spirituale del Giubileo del 2025 e a pochi anni del bimillenario della morte di Gesù, nel 2033. Radici antiche e sguardo puntato sul futuro. Ecco perché questa giornata è così importante: il Santo Spirito racconta infatti una storia di accoglienza lunga secoli, che da sempre vede Roma e l'intera regione protagoniste nell'accoglienza e cura dei poveri, dei pellegrini, dei viaggiatori, dei rifugiati, dei neonati abbandonati che ancora oggi ...

+T -T
Affari correnti Governo: Circolare Draghi ai Ministri

(Regioni.it 4340 - 22/07/2022) Il Consiglio dei Ministri "non esaminerà nuovi disegni di legge, salvo quelli imposti da obblighi internazionali e comunitari, compresi quelli collegati all'attuazione del PNRR e del PNC. Qualora ricorrano i presupposti di cui all'articolo 77 della Costituzione, potrà procedersi all'adozione di decreti-legge. Si provvederà agli adempimenti prescritti dalla Costituzione, dalla legge n. 400 del 1988 e dalle leggi di delega per l'approvazione, anche in esame preliminare, di decreti legislativi, compresi quelli previsti dal PNRR e dal PNC".
Nella circolare, firmata dal presidente del consiglio dei Ministri, Mario Draghi, si definiscono i limiti dell'azione del governo in carica per gli affari correnti. Quindi per l’ordinaria amministrazione il governo potrà "procedere soltanto a nomine, designazioni e proposte strettamente necessarie perché vincolate nei tempi da leggi o regolamenti, ovvero derivanti da esigenze ...

+T -T
Pandemia: ISS, scende l'indice di contagio

(Regioni.it 4340 - 22/07/2022) Gli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanità indicato l’incidenza della pandemia nelle regioni, risultando ancora alta in Abruzzo, Umbria, Marche e Veneto, che comunque mostrano segnali di stabilizzazione del fenomeno.
L'Abruzzo, che scende rispetto alla settimana precedente, si colloca a 1421.3 casi ogni 100mila abitanti. Seguito dall' Umbria con 1257,6, in calo rispetto a 7 giorni prima e dalle Marche con 1235,6 ogni 100mila abitanti. Si aggiunge il Veneto con 1167,9, anch'esso in flessione.
Nel monitoraggio settimanale dell'Iss rileva anche la discesa dell'indice di contagio Rt, che resta ancora sopra la soglia epidemica, e scende anche l'incidenza nel periodo 29 giugno-12 luglio.
Resta alta l'incidenza dei casi Covid nel periodo 15-21 luglio in 4 regioni: Abruzzo, Umbria, Marche e Veneto. Tutte e 4 le regioni, però, mostrano segni di raffreddamento. Più ricoveri sia in terapia intensiva - il tasso sale al 4,1% (rilevazione al ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top