Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4334 - giovedì 14 luglio 2022

Sommario
- Emergenza cinghiali: Caner, tutte le Regioni chiedono un provvedimento urgente da parte del Governo
- Riforma spettacolo: soddisfazione Regioni per l’approvazione definitiva
- Fedriga: tornare a valorizzare le Province
- Emergenza cinghiali: le dichiarazioni di Cirio, Mammi, Scilla, Protopapa, Carloni e Onorati
- Emergenza cinghiali: Prandini (Coldiretti), situazione fuori controllo
- Pnrr: realizzare opere in tempi previsti

+T -T
Pnrr: realizzare opere in tempi previsti

(Regioni.it 4334 - 14/07/2022) “Il portale sul Piano nazionale di ripresa e resilienza sarà on line a breve: sarà importante rendere pubblico lo stato di attuazione dei lavori, gli importi in gioco, in modo che anche la popolazione possa essere informata”, annuncia il presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz.
“Il decreto-legge 77/2021 qualifica le singole amministrazioni, comprese Regioni ed enti locali, come soggetti attuatori – spiega Lavelaz - degli interventi previsti dal Pnrr: la trasversalità degli argomenti dei bandi rende sostanzialmente difficile una gestione centralizzata, che pure abbiamo e che svolge un lavoro di coordinamento. La ricognizione sugli interventi e progetti è stata effettuata, da ultimo, con il report relativo al secondo bimestre 2022, predisposto dalla Struttura per l'attuazione del Pnrr in ambito regionale. Alla loro realizzazione provvedono le singole strutture dirigenziali competenti per materia, assumendo i compiti, assai numerosi e complessi, propri dei soggetti attuatori".
Inoltre "il 'Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale', istituito per sostenere il rilancio della progettazione su scala territoriale degli investimenti, ha avuto ricadute su 44 Comuni per un importo totale di 833 mila Euro”.
Il ministro per le infrastrutture e i trasporti Enrico Giovannini spiega che “ci sono gare del Pnrr che vanno deserte come accaduto a Genova ma molte gare non vanno deserte. La realtà è quindi nei fondi già destinati come i 2,7 miliardi del sistema elettronico innovativo per la digitalizzazione delle ferrovie che sono state assegnate".
"Sappiamo anche – dichiara sempre Giovannini - che ci sono alcuni problemi e il governo è intervenuto con il decreto extra costi da dieci miliardi che è in attuazione e in preparazione e speriamo, come dice anche l'associazione costruttori, che il mercato sia in condizioni rilassate, anche se le sfide per realizzare opere in tempi previsti dal Pnrr sono molto importanti”.
Il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, spiega che "rispetto al Pnrr, col governo precedente c'è stata una forte centralizzazione delle scelte, senza coinvolgere i territori. La costruzione del Piano è stata fatta in modo da escludere i territori, oggi la situazione sta migliorando e il governo ci chiede di tornare ad essere protagonisti, ma i binari sono molto più stretti rispetto a quanto si sarebbe potuto costruire".
"Cosa si sarebbe dovuto fare? - aggiunge Fedriga - Credo che lo Stato centrale avrebbe dovuto indicare le sei missioni, così come ha fatto, poi decidere quali fossero i progetti di carattere nazionale chiedendo invece ai territori come intendessero raggiungere quegli obiettivi". Sviluppare, quindi "progetti territoriali, dopo averli validati con il governo, perché i diversi territori hanno punti di partenza differenti, ma gli obiettivi devono essere gli stessi".



( gs / 14.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top