Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4331 - lunedì 11 luglio 2022

Sommario
- Piao: la semplificazione a vantaggio di cittadini e amministrazioni
- Pandemia: quarta vaccinazione in fase di programmazione per gli over 60
- Lombardia: piano per valorizzare le aree interne
- Lazio e Sicilia investono in scuola e ricerca
- Sardegna: maggiori investimenti e insularità
- Contrasto emergenza idrica: Audizione Conferenza delle Regioni - mercoledì 13 luglio alle ore 15.30

+T -T
Piao: la semplificazione a vantaggio di cittadini e amministrazioni

Seminario su Valore Pubblico territoriale nelle Regioni

(Regioni.it 4331 - 11/07/2022) “La creazione del Valore Pubblico territoriale nelle Regioni. Verso il PIAO” (Piano Integrato di Attività e di Organizzazione), è stato il tema dell’incontro conclusivo del laboratorio seminariale promosso da Dipartimento della funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri), Formez.PA e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
Il seminario si è svolto nella sede della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
“La semplificazione deve migliorare le amministrazioni pubbliche e quindi i servizi ai cittadini. E la programmazione serve proprio a far funzionare meglio tutto il sistema - dichiara in apertura dei lavori Alessia Grillo, Segretario generale Conferenza delle Regioni e delle province Autonome – E’ questo il primo obiettivo dei Piani integrati di attività e organizzazione.  La loro integrazione consentirà pertanto di spingere verso efficienza, ...

+T -T
Pandemia: quarta vaccinazione in fase di programmazione per gli over 60

(Regioni.it 4331 - 11/07/2022) Il Centro europeo per la prevenzione e il  controllo delle malattie (Ecdc) e l'Agenzia europea per i medicinali  (Ema) raccomandano di "prendere in considerazione una seconda dose di  richiamo dei vaccini mRna Covid-19 per le persone tra i 60 e i 79  anni e per le persone con condizioni mediche che le mettono a livelli  elevati rischio di malattie gravi".
E il ministro della Sanità, Roberto Speranza, annuncia che è in corso di programmazione la quarta dose di vaccino visto l’andamento della pandemia: '”La campagna vaccinale partirà immediatamente. Già nelle prossime ore saranno pubblicate la circolare e le indicazioni a tutte le Regioni per procedere con la quarta dose.  Partiremo nei prossimi giorni”.
Rispetto alle vaccinazioni, il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, afferma che “il clima è decisamente cambiato”.
“Quello che dev'essere certo – rileva Zaia ...

+T -T
Lombardia: piano per valorizzare le aree interne

(Regioni.it 4331 - 11/07/2022) Verificare il risultato degli investimenti regionali e ascoltare le istanze territoriali. E’ il metodo e l’obiettivo della regione Lombardia, che intende così valorizzare  le cosiddette  'aree interne'.

Il presidente Attilio Fontana quindi sostiene che “la strategia delle aree interne ci permette di  intervenire su territori splendidi ma caratterizzati da isolamento  geografico e fragilità economiche e demografiche. I fondi che mettiamo a disposizione contribuiranno a sviluppare e potenziare l'attrattività di queste aree, facendo sistema con altre iniziative già progettate o  presentate, in modo da ottimizzare l'impiego di risorse e offrire  risposte concrete e in tempi certi ai cittadini.

La Lombardia come Smartland è il nostro punto di arrivo: diffusa digitalizzazione,  sviluppo della competitività per tutti i territori, anche quelli che  ora non esprimono al meglio le proprie ...

+T -T
Lazio e Sicilia investono in scuola e ricerca

(Regioni.it 4331 - 11/07/2022) Lazio e Sicilia investono nella scuola e nella ricerca.
Nel Lazio parte il piano annuale per la ricerca, con una dotazione di 64 milioni di euro. Il presidente Zingaretti annuncia infatti che la giunta regionale del Lazio ha approvato il Piano Annuale per la Ricerca, l'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico 2022 che descrive gli interventi realizzati, in corso di realizzazione e da realizzare.
Il nuovo piano per la ricerca prevede una parte riguardante lo Stato di avanzamento degli interventi avviati negli anni precedenti e una seconda parte legata agli interventi programmati per il 2022.
Nicola Zingaretti spiega: “Il piano prevede un investimento complessivo di oltre 64 milioni di euro ai quali si aggiungono le risorse provenienti dal FESR. Si tratta dunque di una cifra destinata a crescere ulteriormente anche grazie ai fondi in arrivo dal PNRR. Un progetto particolarmente ambizioso, dunque, che ci permetterà di investire sulle nostre eccellenze, sui ...

+T -T
Sardegna: maggiori investimenti e insularità

(Regioni.it 4331 - 11/07/2022) “La Sardegna è la regione che durante la  pandemia ha investito maggiori risorse proprie rispetto a tutte le  altre regioni italiane ed e' ancora, e in maniera sempre piu' decisa,  impegnata in una forte azione di ammodernamento capace di incidere  sull'occupazione e sullo sviluppo dei territori”, afferma il  presidente della Regione Christian Solinas, riferendosi ad una indagine diffusa dalla Camera di Commercio dell'Umbria che ha certificato come  la Sardegna sia tra le prime 3 regioni per crescita occupazionale,  col +4,82% tra il primo trimestre 2021 e lo stesso periodo del 2022 e un incremento positivo dell'1,9% rispetto al 2019. Nel confronto tra  l'ultimo semestre 2021 e il primo del 2022, l'aumento e' dello 0,2%.
“I dati ci danno conforto e traducono quello che fino a oggi la  Regione ha fatto per contrastare gli effetti di una crisi senza  precedenti", commenta Solinas, "che ha sconvolto il tessuto

+T -T
Contrasto emergenza idrica: Audizione Conferenza delle Regioni - mercoledì 13 luglio alle ore 15.30

(Regioni.it 4331 - 11/07/2022) E' prevista l' audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle province autonome, in videoconferenza, presso le commissioni riunite VIII (Ambiente) e XIII (Agricoltura), nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni parlamentari (7-00848 Daga, 7-00853 Pellicani, 7- 00858 Federico e 7-00861 Foti), recanti Iniziative urgenti per contrastare l’emergenza idricamercoledì 13 luglio 2022, alle ore 15.30.

CALENDARIO DELLE CONVOCAZIONI


Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top