Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4328 - mercoledì 6 luglio 2022

Sommario
- Fascicolo sanitario elettronico, medici specialisti e investimenti: Toma, notizie positive per la sanità
- Welfare: decisioni importanti in Conferenza Unificata
- Gioco illegale e disfunzioni gioco pubblico: audizione rappresentanti Conferenza delle Regioni il 7 luglio
- Pnrr: no revisioni a piani nazionali ma solo aggiustamenti
- Siccità: continua l'emergenza
- Marmolada: in montagna sistemi di segnalazione del pericolo

+T -T
Pnrr: no revisioni a piani nazionali ma solo aggiustamenti

(Regioni.it 4328 - 06/07/2022) In Gazzetta ufficiale e' stato pubblicato il comunicato della presidenza del Consiglio dei ministri relativo all'avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la realizzazione di piani di sviluppo di Green communities (Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie - Avviso pubblico per la presentazione di proposte d'iintervento per la realizzazione di piani di sviluppo di Green Communities).
I piani sono finanziati nell'ambito del Pnrr, Missione 2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica, componente 1 - Economia circolare e agricoltura sostenibile (M2C1), Investimento 3.2 . Il termine ultimo per la presentazione delle domande e' fissato alle ore 23.59 del 16  agosto.
"Non faremo revisioni dei piani nazionali di riforme e resilienza, - afferma Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli affari economici e monetari - ma solo aggiustamenti mirati su alcuni punti: stiamo discutendo con Consiglio e Parlamento Ue il regolamento che definirà il modo in cui si potranno fare emendamenti ai piani attuali, si tratta di modifiche mirate che si riferiscono a costi di produzione aumentati anche a causa dei rincari energetici, ritocchi, non di una ridiscussione dei piani in quanto tali”.
Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi rileva che “il Pnrr ci permette di affrontare alcune tematiche, non di risolverle tutte: non riusciamo a fare interventi per tutte le 44 mila scuole che abbiamo, ma abbiamo iniziato a mettere dei paletti. Dei 12 mld a disposizione già per bando ne abbiamo attribuiti 10. Una competenza da richiedere è quella digitale: l'obiettivo è formare 650 mila docenti entro il 2026. Non un euro viene disperso nè dato a pioggia: si facciano meno polemiche, fanno male al Paese”.
 


( gs / 06.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top