Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4327 - martedì 5 luglio 2022

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 6 luglio alle 11
- Deficit idrico: Consiglio dei Ministri delibera lo stato di emergenza per 5 Regioni
- Carenza idrica: i Presidenti delle Regioni soddisfatti per la dichiarazione dello Stato di emergenza
- Vaccinazioni: in autunno si allarga l'età del richiamo
- Pnrr: modernizzare servizi e sistemi produttivi
- Pnrr e trasformazione digitale dell'amministrazione pubblica

+T -T
Conferenza delle Regioni il 6 luglio alle 11

Previste Conferenza Unificata e Conferenza Stato-Regioni alle 13.00 e alle 13.15

(Regioni.it 4327 - 05/07/2022) Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 6 luglio alle ore 11.00. 
All’ordine del giorno i temi che saranno affrontati dalla Conferenza Unificata e dalla Conferenza Stato-Regioni che la ministra Mariastella Gelmini ha convocato (con modalità di videoconferenza) rispettivamente alle 13.00 e alle 13.15 dello stesso 6 luglio.
La Conferenza delle Regioni affronterà però anche altri temi fra cui:
Affari Finanziari e Salute
Proposta di documento da rappresentare alla Commissione d’inchiesta sul gioco illegale e le disfunzioni del gioco pubblico, del Senato della Repubblica, sullo stato di attuazione dell'Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 7 settembre 2017, in relazione alle regolamentazioni regionali.
Sviluppo Economico
a) Documento conclusivo della Commissione Sviluppo Economico di Senigallia del 9 maggio 2022;
b) Proposta di protocollo di collaborazione tra la ...

+T -T
Deficit idrico: Consiglio dei Ministri delibera lo stato di emergenza per 5 Regioni

Curcio preannuncia un grande piano per l'acqua

(Regioni.it 4327 - 05/07/2022) Il Consiglio dei Ministri si è riunito lunedì 4 luglio 2022, alle ore 19.40 a Palazzo Chigi e su proposta del Presidente Mario Draghi, ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza, fino al 31 dicembre 2022, in relazione alla situazione di deficit idrico in atto nei territori delle Regioni e delle Province Autonome ricadenti nei bacini distrettuali del Po e delle Alpi orientali, nonché per le peculiari condizioni ed esigenze rilevate nel territorio delle regioni Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Veneto.
Lo stato di emergenza è volto a fronteggiare con mezzi e poteri straordinari la situazione in atto, con interventi di soccorso e assistenza alla popolazione interessata, e al ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche.
Per far fronte ai primi interventi sono stati stanziati 36.500.000 euro a carico del Fondo per le emergenze nazionali, ...

+T -T
Carenza idrica: i Presidenti delle Regioni soddisfatti per la dichiarazione dello Stato di emergenza

Le dichiarazioni di Bonaccini, Fontana, Zaia e Cirio

(Regioni.it 4327 - 05/07/2022) Il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dopo la decisione del Consiglio dei ministri che ha deliberato ieri sera lo stato di emergenza per siccità per cinque regioni, ha ringraziato  "il Governo e il presidente Draghi per l'accoglimento e il varo dello stato di emergenza per l'Emilia-Romagna che avevamo richiesto, con subito lo stanziamento dei primi 10,9 milioni di euro per gli interventi più urgenti contro la grave siccità che stiamo vivendo. Un ottimo segnale di attenzione in tempi brevi al quale, sono certo, seguirà successivamente lo stanziamento degli altri fondi necessari. Serve -a concluso Bonaccini -  l'impegno del Paese, anche per un piano nazionale e misure strutturali, e l'Emilia-Romagna è pronta a fare come sempre la sua parte".
"Non si puo' certo dire che l'emergenza ci abbia colto di sorpresa", ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso di una ...

+T -T
Vaccinazioni: in autunno si allarga l'età del richiamo

(Regioni.it 4327 - 05/07/2022) L’azienda farmaceutica Novavax ha annunciato che la Commissione Ue ha approvato l'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata estesa per Nuvaxovid, il suo vaccino anticovid, negli adolescenti europei tra i 12 e i 17 anni. In autunno, annuncia il ministro della Salute, Roberto Speranza, “ci prepariamo a una campagna vaccinale in cui allargheremo l'età per il richiamo" del vaccino. Speranza fa poi appello ai direttori sanitari a fare il possibile per migliorare, già ora, "la copertura della quarta dose di vaccino ai fragili e agli anziani".
"Non stiamo pensando a rendere obbligatoria la quarta dose di vaccino anti Covid ma sicuramente va  estesa ad altre categorie", ribadisce il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.
"Noi siamo in un'epoca di ripresa anche nel nostro Paese dei contagi , - rileva Speranza - che stanno crescendo, e sappiamo benissimo che quando il numero dei contagi cresce in maniera così larga anche ...

+T -T
Pnrr: modernizzare servizi e sistemi produttivi

(Regioni.it 4327 - 05/07/2022) Un'unica porta d'accesso digitale sia a tutti  i concorsi delle amministrazioni pubbliche che alle procedure di  mobilità: il portale nazionale del reclutamento inPA  (https://www.inpa.gov.it/) sviluppa nuove funzionalità, grazie al decreto "Pnrr 2".
Ma bisogna continuare a sostenere l’esecuzione efficiente degli investimenti pubblici programmati per la seconda metà del periodo. E’ il parere del Fondo monetario internazionale relativo Fondo alla Missione Article IV 2022 dell’Italia. Inoltre per Fmi una completa e tempestiva implementazione del Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR) è cruciale per accrescere la produttività e rafforzare la crescita. E’ quindi fondamentale l’anticipazione e il completamento delle riforme, specialmente nella pubblica amministrazione, la semplificazione delle procedure, la giustizia civile e la concorrenza. Tra l’altro va migliorato il ...

+T -T
Pnrr e trasformazione digitale dell'amministrazione pubblica

Colao: il fascicolo sanitario elettronico è uno dei pilastri

(Regioni.it 4327 - 05/07/2022) “Sarà un cambiamento pazzesco dell'Italia e stiamo anche finendo già i fondi”. Gli investimenti del Pnrr per il digitale nella Pubblica amministrazione saranno verificati da un ufficio speciale “un trasformation office composto da 300 persone che verranno assunte per fare le verifiche sul territorio del lavoro fatto", annuncia Vittorio Colao, ministro dell'Innovazione tecnologica e transizione digitale.
Quindi gli esperti lavoreranno sul territorio per supportare la Pa e gli investimenti del Pnrr dedicati alla trasformazione digitale per “il 77% dei Comuni italiani ha chiesto fondi”.
L'Italia sta dimostrando di essere capace a fare le cose" tanto che "in un anno abbiamo allocato già 15 miliardi" di fondi del Pnrr "di cui circa 10-11 miliardi di euro per il digitale e circa 4 miliardi (4,3 mld) per lo spazio".
Colao indica anche di-passare da Italia digitale a una Schengen del digitale, ma per lo sviluppo di un ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top