Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4321 - giovedì 23 giugno 2022

Sommario
- Assistenza territoriale: in Gazzetta Ufficiale la riforma
- PNRR: al via le Reti di Facilitazione Digitale, la Conferenza delle Regioni approva il piano
- Consiglio dei ministri 22 giugno su alcune leggi regionali
- Emergenza siccità: confronto protezione civile-ministero politiche agricole
- Emergenza siccità: Cirio, Bardi, Fontana, Giani e Bonaccini
- Omicron 5: risale la pandemia

+T -T
Assistenza territoriale: in Gazzetta Ufficiale la riforma

(Regioni.it 4321 - 23/06/2022) “Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto di riforma dell'assistenza territoriale tutti gli obiettivi del Pnrr Salute, in scadenza il 30 giugno, sono stati conseguiti”, dichiara il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Case di comunità, ospedali di territorio, assistenza domiciliare, infermieri di famiglia, sono alcune delle voci di questo provvedimento che riforma l’assistenza sanitaria territoriale: DECRETO 23 maggio 2022, n. 77 - Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell'assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale. (22G00085) (GU Serie Generale n.144 del 22-06-2022). Entrata in vigore del provvedimento: 07/07/2022.
“Ora – sottolinea Speranza - possiamo investire risorse senza precedenti per rafforzare il nostro Servizio Sanitario Nazionale”.
Ai primi di giugno Speranza aveva già annunciato che “con 30 giorni di anticipo rispetto alla ...

+T -T
PNRR: al via le Reti di Facilitazione Digitale, la Conferenza delle Regioni approva il piano

(Regioni.it 4321 - 23/06/2022) Il 21 giugno la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato il piano presentato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulla misura 1.7.2 del Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR), dedicata allo sviluppo della Rete dei servizi di facilitazione digitale, il relativo riparto delle risorse e la documentazione propedeutica alla stipula degli accordi tra ogni singola Regione e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
L’obiettivo è di creare 3.000 punti di facilitazione per accrescere le competenze e l’inclusione digitale di 2 milioni di cittadini.
Con questa decisione viene ufficializzato l’avvio operativo del progetto che ha l’obiettivo di creare 3.000 punti di facilitazione su tutto il territorio nazionale per accrescere le competenze e l’inclusione digitale di 2 milioni di cittadini.
In questi mesi le Regioni hanno lavorato in stretta ...

+T -T
Consiglio dei ministri 22 giugno su alcune leggi regionali

(Regioni.it 4321 - 23/06/2022) delle Il Consiglio dei ministri del 22 giugno ha approvato diversi provvedimenti, tra questi in particolare le misure su energia elettrica e gas. Si tratta "Misure del contenimento dei costi" dell’energia elettrica e del gas naturale per il terzo trimestre 2022 e per garantire la liquidità delle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale.
Inoltre è stata approvata anche la Delega al governo per l’adozione del codice della ricostruzione, dopo il parere favorevole della Conferenza Unificata.
Tra l’altro il Consiglio dei Ministri ha esaminato alcune leggi delle regioni e delle province autonome e ha quindi deliberato di impugnare:
la legge della provincia autonoma di Trento n. 4 del 02/05/2022, recante “Misure per la promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo delle fonti rinnovabili previsti dal decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199 (Attuazione della direttiva ...

+T -T
Emergenza siccità: confronto protezione civile-ministero politiche agricole

(Regioni.it 4321 - 23/06/2022) Si è svolta ieri sera al ministero delle politiche agricole, alla presenza del Ministro Stefano Patuanelli, del sottosegretario Gian Marco Centinaio, del Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio e dei capi gabinetto del MiPAAF e del MiTE, una riunione per fare il punto sull'emergenza siccità.
Il Capo della protezione Civile Fabrizio Curcio ha informato, nel corso dell'incontro, che è in atto uno stretto collegamento con i Presidenti delle Regioni (vedi le notizie relatrive all'incontro con la Conferenza delle Regioni su "Regioni.it" n.4320) , e che le Regioni stesse sono al lavoro sull'individuazione dei criteri (ai sensi delle normative vigenti) al fine di poter dichiarare lo "stato d'emergenza".
A seguito delle istruttorie delle Regioni, la Protezione Civile predisporrà un DPCM da trasmettere al Consiglio dei Ministri.
Per quanto concerne il settore agricolo, e sempre su proposta delle Regioni, si ...

+T -T
Emergenza siccità: Cirio, Bardi, Fontana, Giani e Bonaccini

(Regioni.it 4321 - 23/06/2022) "Il Consiglio dei Ministri ieri si è riunito e noi attendevamo già per ieri la dichiarazione dello stato di emergenza perché come il capo del Dipartimento nazionale Protezione civile, Fabrizio Curcio, ci ha confermato nell'incontro di ieri a Roma, i numeri e i parametri sia del Piemonte sia della Lombardia sono già da stato di emergenza"., ha sottolneato il presidente del Piemonte, Alberto Cirio, intervenendo oggi a 'The Breakfast Club' su Radio Capital.  Sulla mancata decisione, Cirio ha, quindi, spiegato: "la motivazione è anche comprensibile ed è legata al fatto che le Regioni interessate sono diverse, Piemonte e Lombardia si sono mosse per prime, io già venerdì scorso ho depositato la richiesta dello stato di emergenza mentre altre sono intervenute con la richiesta solo nei giorni scorsi pertanto devono ancora documentare tutti gli elementi e quindi il Governo attende una posizione nazionale". ...

+T -T
Omicron 5: risale la pandemia

(Regioni.it 4321 - 23/06/2022) Risale la pandemia anche grazie alle nuove varianti. E' risalita all'8% - secondo gli ultimi dati dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) - la percentuale di posti nei reparti ospedalieri di 'area non critica' occupata da pazienti con Covid-19. Il valore era al 4% esattamente un anno fa.
E' stabile invece al 2% l'occupazione delle terapie intensive, sempre nell'arco di 24 ore (un anno fa era anch'essa al 4%).
Nella settimana 15-21 giugno, secondo invece la Fonfazione Gimbe, l'incremento percentuale dei nuovi casi di Covid-19 si registra in tutte le Regioni: dal +31,3% della Valle D'Aosta al +91,5% del Friuli-Venezia Giulia.
In particolare il monitoraggio Agenas evidenzia che la percentuale di posti nei reparti ospedalieri di area medica, o 'non critica', occupata da parte di pazienti con Covid-19 cresce in 5 regioni: Friuli Venezia Giulia (9%), Molise (6%), Sardegna (7%), Toscana (6%), Umbria (18%). Mentre è stabile in 16 regioni
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top