Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4319 - martedì 21 giugno 2022

Sommario
- Siccità: la preoccupazione delle Regioni
- Fedriga: Via libera al Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) per il periodo 2023- 2027
- Testo Unificato “Tirocini curricolari”: Di Berardino (Regioni), “inserire nel provvedimento le specifiche della formazione regionale”
- Autonomia differenziata: domani confronto a Roma con la ministra Gelmini
- Mense scolastiche bio: intesa in Conferenza Unificata per riparto fondo
- Bioeconomia: delegazione ministero Agricoltura francese ha incontrato rappresentanti regionali

+T -T
Autonomia differenziata: domani confronto a Roma con la ministra Gelmini

(Regioni.it 4319 - 21/06/2022) Domani alle 13 a Roma è in programma un incontro sull'Autonomia differenziata fra la ministra degli Affari regionali Mariastella Gelmini e alcuni Presidenti delle Regioni del Nord. "Domani saremo a Roma, siamo arrivati al giro di boa, siamo al fotofinish, abbiamo fatto i compiti per casa, è stata scritta la legge quadro... se avrà rispecchiate le nostre istanze, noi auspichiamo venga portata in Parlamento, si proceda e si arrivi alla firma dell'intesa", afferma il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, oggi in conferenza stampa a palazzo Balbi, a Venezia, anticipando che se la legge quadro sarà quella già letta dalla Regione, l'intenzione è quella di firmare.  "Noi chiediamo al Governo, in virtù di una facoltà data dalla Costituzione, che alcune competenze vengano trasferite alla gestione regionale, e contemporaneamente vengano trasferire le risorse per gestirle", conclude Zaia.
"Domani sarò a Roma con i colleghi Presidentii che hanno chiesto di attivare l'autonomia differenziata, un processo previsto dalla Costituzione. Il Governo dimostri la volontà di applicare insieme a noi la Costituzione", ha confermato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della missione istituzionale in corso oggi a Bruxelles. "Voglio ribadire - ha proseguito il Presidente - che noi chiediamo semplicemente l'applicazione rigorosa della Costituzione. L'incontro di domani sarà un momento importante nel quale discuteremo nel merito la Legge delega che ci è stata proposta e per la quale noi abbiamo fatto delle osservazioni. Auspico, quindi, che si proceda nella direzione da noi indicata". "Come Lombardia - ha detto ancora Fontana - abbiamo fatto una richiesta iniziale per ottenere il trasferimento di 23 materie. Per agevolare l'inizio del percorso abbiamo dato la disponibilità a ridurre il numero delle competenze in oggetto, ma siamo assolutamente certi che, nel tempo, si possa arrivare al trasferimento alle Regioni di tutte le materie. Anzi, faremo il possibile per raggiungere questo obiettivo". Il presidente Fontana ha inoltre sottolineato i benefici derivanti dall'applicazione dell'autonomia prevista dalla Costituzione. "Vogliamo - ha proseguito - che viga il principio della responsabilità, il principio in base al quale gli amministratori locali siano responsabili della loro capacità o incapacità di amministrare e gestire la cosa pubblica. È una richiesta quindi che va nella direzione di efficientare il nostro Stato. Sono convinto che questa riforma migliorerà il Paese e la capacità di tutti gli amministratori di essere efficaci". 


( red / 21.06.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top