Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4314 - martedì 14 giugno 2022

Sommario
- Fedriga: il tema "Pubblica amministrazione" è la grande sfida del Pnrr
- Kompatscher: autonomia altoatesina è un modello di pace per l'Italia, l'Europa e il mondo
- Diminuisce il ricorso all'aborto: i dati della relazione inviata al Parlamento
- Decreto ulteriori misure per attuazione Pnrr: il parere e le proposte emendative
- Decreto fondo sviluppo montagne: proposto un emendamento
- Trasmissione certificati medici di infortunio e malattia : osservazioni su riparto fondi

+T -T
Fedriga: il tema "Pubblica amministrazione" è la grande sfida del Pnrr

Il Presidente della Conferenza delle Regioni a Forum P.A. 2022

(Regioni.it 4314 - 14/06/2022) "Penso che il tema Pubblica Amministrazione sia la grande sfida del Pnrr. Lo dico dall'inizio che le difficoltà reali non  saranno i fondi a disposizione ma la capacità di metterli a terra e su questo ovviamente la Pa non può non essere protagonista altrimenti ci  troveremmo di fronte al fallimento dello Pnrr stesso. Non possiamo  sprecare questa sfida e dobbiamo dare al Paese la capacità di un  cambiamento strutturale". Lo ha detto Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e del Friuli Venezia Giulia, intervenuto in video al Forum Pa 2022.
"Perciò è necessaria una vera digitalizzazione, intesa come revisione sostanziale dei processi" - ha aggiunto Fedriga - e "Possiamo avere successo se l'organo legislativo, a livello nazionale e locale, ha la forza di portare avanti una netta semplificazione che deve diventare strutturale".
"Uno dei principali problemi è la mancata ...

+T -T
Kompatscher: autonomia altoatesina è un modello di pace per l'Italia, l'Europa e il mondo

(Regioni.it 4314 - 14/06/2022) E’ positivo il bilancio del presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, sulle celebrazioni per i trent'anni dalla chiusura della controversia tra Austria e Italia davanti all'Onu. "Siamo riusciti a far crescere la consapevolezza nei confronti dell'Autonomia dell'Alto Adige", ha detto nel corso della conferenza stampa che ha fatto seguito alla seduta dell'Esecutivo. "Sia Italia e Austria con i ministri degli Esteri Luigi Di Maio e Alexander Schallenberg che l'Onu con Michelle Bachelet e Fernard de Varennes hanno riconosciuto il grande, particolare valore dell'Autonomia altoatesina: è un modello di pace non solo in Italia, ma anche in Europa e in tutto il mondo.
Tra l'altro hanno riconosciuto che, nonostante questo, vi è la necessità d'intervenire ulteriormente, per consolidare e sviluppare ulteriormente l'Autonomia come strumento di tutela delle minoranze e di pacifica convivenza tra diversi gruppi".
La storia dell'Alto ...

+T -T
Diminuisce il ricorso all'aborto: i dati della relazione inviata al Parlamento

(Regioni.it 4314 - 14/06/2022) L'evoluzione della percentuale di aborti ripetuti - si legge nella Relazione sui dati definitivi del 2020 trasmessa l’8 giugno al Parlamento - conferma che la tendenza al ricorso all'aborto nel nostro Paese è in costante diminuzione, ormai anche tra le cittadine straniere; il fenomeno è spiegabile presumibilmente con il maggiore e più efficace ricorso a metodi per la procreazione consapevole, alternativi all'aborto, secondo gli auspici della Legge.
La percentuale di interruzione volontaria della gravidanza (IVG) effettuate da donne con precedente esperienza abortiva continua a diminuire dal 2009 ed è risultata pari al 24,5% nel 2020.
Analizzando i dati per cittadinanza si conferma che la percentuale di donne che ha effettuato precedenti IVG è maggiore tra le straniere (32,7%) rispetto alle italiane (21,2%). Il confronto con altri Paesi che rilevano il dato riferito agli aborti ripetuti, mostra che tale indicatore per ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 25 maggio

+T -T
Decreto ulteriori misure per attuazione Pnrr: il parere e le proposte emendative

(Regioni.it 4314 - 14/06/2022) Le Regioni hanno espresso nella Conferenza Unificata del 25 maggio un parere favorevole sul Ddl di conversione in legge del decreto – legge 21 marzo 2022, n. 36, recante “ulteriori misure urgenti per l’attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)” (A.S. 2598).
Il "via libera" della Conferenza delle Regioni è stato però condizionato all'accoglimento delle proposte emendative concernenti la materia Salute e da ulteriori richieste emendative contenute nel documento inviato al Governo per via telematica, riguardanti tra l'altro, l'istituzione di un fondo per la realizzazione dei progetti bandiera e il programma nazionale di gestione dei rifiuti.
Le proposte della Conferenza delle Regioni sono state poi inviate ai senatori  Dario Parrini (Presidente della Commissione 1ª) Riccardo Nencini (Presidente della Commissione 7ª), Tatjana Rojc (Relatrice) ed Andrea Cangini (Relatore)
Tale documento ha integrato ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 25 maggio

+T -T
Decreto fondo sviluppo montagne: proposto un emendamento

(Regioni.it 4314 - 14/06/2022) La Conferenza Unificata del 25 maggio ha sancito l’intesa sul Decreto ministeriale relativo al riparto del fondo per lo sviluppo delle montagne italiane che ammonta a circa di 110 milioni di euro (vedi "Regioni.it" n.4303).
Si tratta di risorse che serviranno per migliorare l’accesso al digitale e contrastare lo spopolamento, tutelare i territori montani e promuoverli, valorizzando anche l’energia da fonti rinnovabili e gli interventi di prevenzione sul dissesto idrogeologico.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, l’ANCI e l’UPI esprimendo l’intesa, hanno chiesto - con un breve documento congiunto - di modificarell’articolo 2, comma 5,  aggiungendo dopo le parole “sentite le autonomie locali,”  la frese “anche per il tramite delle associazioni di rappresentanza, in particolare le ANCI e le UPI ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 25 maggio

+T -T
Trasmissione certificati medici di infortunio e malattia : osservazioni su riparto fondi

Le risorse passeranno dall'Inail al Fondo sanitario nazionale

(Regioni.it 4314 - 14/06/2022) La Conferenza Stato-Regioni, nella riunione del 25 maggio, ha sancito l'intesa sul riparto dei fondi trasferiti dall’INAIL al Fondo Sanitario Nazionale per l’attività di compilazione  e trasmissione,  per via telematica, dei certificati medici di infortunio e malattia professionale (articolo  53 del DPR n. 1124/1965) da parte dei medici e delle strutture sanitarie competenti del Servizio Sanitario Nazionale
La Conferenza delle Regioni ha pero richiesto al Governo - con un documento -  di individuare una modalità che consenta anche alle Regioni a Statuto speciale e alle Province autonome di accedere – a decorrere dall’anno 2022 - all’erogazione delle risorse per l’attività di compilazione e trasmissione per via telematica dei certificati medici di infortunio e di malattia professionale, con il recupero ed il riconoscimento anche delle risorse riferite alle annualità ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top