Sommario
+T
-T
Dimensionamento scolastico: Di Berardino, stiamo ragionando con il ministero, troveremo soluzione
(Regioni.it 4308 - 01/06/2022) L'assessore alle Politiche per la ricostruzione della Regione Lazio, Claudio Di Berardino (coordinatore della commissione Istruizione della Conferenza delle Regioni), intervenendo alla presentazione del programma straordinario di ricostruzione e adeguamento sismico di tutte le scuole danneggiate dal terremoto 2016 (vedi notizia precdente) ha detto che si sta "ragionando con il ministero dell'Istruzione e con il ministro Bianchi sul tema del dimensionamento scolastico, ma sono fiducioso, visto il rapporto di grande collaborazione tra ministero e Regioni, che riusciremo a trovare anche su questo tema una soluzione".
Quanto all ricorstuzione Di Berardino ha detto che "Nel corso di questo periodo il commissario Legnini e la struttura commissariale hanno saputo intervenire in accordo con le Regioni per semplificare molto le norme ma tenendo fermo il rispetto delle regole e la trasparenza: l'abbinamento di questi due capisaldi ha contribuito a dare un segno molto forte sulla ricostruzione". Oggi, ha sottolineato Di Berardino, "parliamo scuole ed è un bel messaggio che dà un senso e un segno di rinascita dei territori, perché insieme a lavoro e servizi le scuole sono uno dei capisaldi della rinascita. Questi interventi coinvolgono tantissime scuole e sono un segnale non solo di messa in sicurezza, ma di come l'Italia centrale colpita dal sisma si prepari per arrivare in questo nuovo mondo non solo post-ricostruzione, ma fondato su un nuovo modello di sviluppo. Ripartire dalle scuole è fondamentale".
( red / 01.06.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03