Sommario
+T
-T
Pnrr-Salute: "Modello digitale per l'attuazione dell'assistenza"
(Regioni.it 4307 - 31/05/2022) Avanti con la riforma dell'assistenza territoriale e l’attuazione degli interventi previsti nel Pnrr.
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, spiega che “con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale delle linee guida organizzative del 'Modello digitale per l'attuazione dell'assistenza domiciliare', rispettiamo le tempistiche per i finanziamenti del Pnrr e soprattutto gettiamo le fondamenta per la realizzazione della telemedicina su tutto il territorio nazionale".
"Nel Servizio sanitario nazionale che stiamo costruendo – ribadisce Speranza - la telemedicina avrà un ruolo importante. Vuol dire poter avere accesso a consulti medici, monitoraggi e alcune forme di riabilitazione direttamente dalla propria abitazione".
Pubblicate infatti nella Gazzetta ufficiale del 24 maggio 2022 “le linee guida organizzative contenenti il “Modello digitale per l’attuazione dell’assistenza domiciliare”.
Le Regioni adotteranno le linee guida organizzative tenendo conto delle specificità regionali.
Le Regioni adotteranno le linee guida organizzative tenendo conto delle specificità regionali.
Raggiunta la Milestone europea, ovvero l’obittivo, “EU M6C1 – 4 Modello digitale per l’attuazione dell’assistenza domiciliare” che fa parte della Missione 6 (Salute), Componente 1 – Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in anticipo rispetto alla scadenza del 30 giugno 2022 prevista dal Piano.
Le linee guida organizzative definiscono un modello di riferimento per l’attuazione dei diversi servizi di telemedicina nel setting domiciliare, attraverso l’individuazione di processi innovativi di presa in carico del paziente a domicilio e la valorizzazione della collaborazione multiprofessionale e multidisciplinare tra i diversi professionisti.
Linee guida Modello digitale per l’attuazione dell’assistenza domiciliare (Allegato in formato pdf)
Il nuovo modello di assistenza territoriale
( gs / 31.05.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03