Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4306 - lunedì 30 maggio 2022

Sommario
- Fumo: in Italia circa 800mila fumatori in più rispetto al 2019
- Unioncamere: negli ultimi 10 anni cresciute del 25% le attività che gestiscono le spiagge italiane
- Made in Italy days: il digitale offre possibilità per PMI del Mezzogiorno
- Pnrr - Missione 2, posizione per la consultazione pubblica su connettività in banda ultra larga delle famiglie
- Balneari: Garavaglia, decreti attuativi entro la fine dell'anno
- Consiglio di Stato: parere sul Decreto per modelli e standard per sviluppo assistenza territoriale SSN

+T -T
Made in Italy days: il digitale offre possibilità per PMI del Mezzogiorno

(Regioni.it 4306 - 30/05/2022) Oggi, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, il Presidente di Agenzia ICE, Carlo Ferro, e il VP Amazon – Country Manager – Italia e Spagna, Mariangela Marseglia, hanno lanciato i “Made in Italy Days”, una iniziativa di valorizzazione di migliaia di prodotti Made in Italy in otto mercati chiave – Italia, Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone ed Emirati Arabi Uniti – nei quali sarà aperta una speciale finestra promozionale della durata di 4 giorni in concomitanza con le celebrazioni della Festa della Repubblica (30 maggio – 2 giugno).
"Le aziende italiane che vendevano online nel 2012 erano il 4%: oggi sono arrivate al 13%. Un bel salto pero' la media Ue e' del 18%. Ma la Spagna, Paese comparabile con l'Italia, nello stesso periodo e' arrivata al 26%". Lo ha detto il presidente dell'ICE, Carlo Ferro all'evento di lancio dei "Made in Italy Days", sottolineando che il dato rappresenta "un incoraggiamento a partecipare".
Secondo Ferro, "i numeri danno ancora spazio per cogliere al meglio l'opportunita' della dimensione online".
Il presidente dell'Ice ha evidenziato le possibilita' che offre il digitale per le Pmi del Mezzogiorno: sulla piattaforma Amazon vi sono 2.100 imprese, il 42% con un fatturato inferiore a 250 mila euro, l'84% inferiore a 2,5 milioni di euro. L'export delle regioni meridionali e' fermo da 10 anni al 10% - ha osservato - ma la percentuale della partecipazione delle imprese del Mezzogiorno alle piattaforme e' arrivata al 35%: "vuol dire che offrendo strumenti tencologici si offre la possibilita' di fare un salto nel futuro".
Attraverso l’evento “Made in Italy Days” e la vetrina online dedicata al Made in Italy, Amazon annuncia inoltre il suo impegno a sostenere le oltre 18.000 piccole e medie imprese italiane (PMI) che vendono sul suo store e che hanno creato ad oggi oltre 50.000 posti di lavoro in Italia, a raggiungere 1.2 miliardi di euro di vendite all’estero all’anno entro il 2025 – più del doppio del valore delle esportazioni del 2020.
Dal 30 maggio al 2 giugno i clienti Amazon negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Germania, Regno Unito, Francia, Spagna e Italia potranno quindi fare acquisti scegliendo tra un’ampia selezione di articoli appartenenti alle iconiche categorie del Made in Italy, tra cui food, design e fashion.
“La valorizzazione dei marketplace digitali come formidabili strumenti per la promozione dell’export delle eccellenze italiane – ha sostenuto il Ministro Di Maio – è uno dei pilastri del Patto per l’Export, firmato nel 2020 da 46 soggetti pubblici e privati. Agenzia Ice ha stipulato 33 contratti con le principali piattaforme internazionali per la creazione, in 33 diversi Paesi, di padiglioni virtuali del Made in Italy. Tra questi – ha concluso il Ministro – spicca la collaborazione con Amazon per i Made in Italy Days che abbiamo lanciato oggi alla Farnesina. Grazie a questi accordi potremo coinvolgere migliaia di PMI italiane le quali avranno così uno strumento in più per far conoscere e vendere i loro prodotti di eccellenza sui mercati internazionali”.

L’evento è fruibile all’indirizzo https://youtu.be/ZczM68SC0jw



( red / 30.05.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top