Sommario
+T
-T
De Luca su autonomia differenziata: rilanciare questa battaglia
(Regioni.it 4303 - 25/05/2022) il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è intervenuto alle celebrazioni per i 130 anni del quotidiano Il Mattino, nel corso di un "faccia a faccia" con il leader della Lega, Matteo Salvini.
Il dibattito ha permesso di toccare anche il tema dell'autonomia differenziata che secondo il presidente della Campania rappresenta un'opportunità: "Ne sono assolutamente convinto. Io e i colleghi della Lega abbiamo avuto su alcuni punti posizioni differenti, ma dobbiamo rilanciare questa battaglia. Dico a Salvini che mi pare di aver notato nell'ultimo periodo perfino qualche timidezza da parte di miei colleghi presidenti di Regione del Nord.
Ho sollecitato Fedriga - ha concluso - ad aprire formalmente il problema dell'autonomia, ma vedo qualche timidezza che io sinceramente non ho".
De Luca aha anche affrontato il tema dell'emergenza Covid, ricordando che "le Regioni hanno fatto 99% del lavoro. Vari commissari che giravano, compreso l'ultimo con tuta mimetica e anfibi, non hanno fatto niente. Si doveva avviare una campagna di produzione vaccini, bastavano sei mesi e non si è fatto, un piano sicurezza per l'Italia per il rispetto delle ordinanze e non è stato fatto. Lo stato centrale è stato totalmente inadempiente. Questo vale anche per il Pnrr, senza il contributo delle Regioni non andremo avanti".
( red / 25.05.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03