Sommario
+T
-T
Pnrr: piattaforma Cdp e dati Ragioneria dello Stato
(Regioni.it 4302 - 24/05/2022) “Stiamo lavorando – dichiara Simona Camerano, responsabile Scenari economici e strategie settoriale di Cassa depositi e prestiti (Cdp), in merito all’attuazione del Pnrr - in sinergia con il ministero dell'Economia. Stiamo inoltre dialogando con le amministrazioni centrali per poter capire, su alcune misure specifiche, come poter essere di supporto alle Regioni che hanno più bisogno di accompagnamento sulle iniziative di competenza dei ministeri”.
“Abbiamo costituito, - aggiunge la responsabile di Cassa depositi e prestiti - insieme a Invitalia e MCC, 'Capacity Italy' una piattaforma che sarà operativa nelle prossime settimane, uno sportello tecnico che consentirà di fare domande, di porci quesiti tecnici utili alle amministrazioni per comprendere i bandi e capire come definire e finire i progetti. I tempi sono stretti: non basta programmare, bisogna realizzare”.
Intanto il Servizio Centrale per il Pnrr della Ragioneria Generale delle Stato ha approvato i primi cinque Piani delle Attivita' relativi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), sottoscritti con i ministeri (Economia e delle Finanze, Salute, Transizione Ecologica, Cultura e Mobilita' e delle Infrastrutture Sostenibili).
I Piani rientrano nell'Accordo quadro fra il Mef e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) sulle attivita' di advisory alla Pubblica Amministrazione, prevedono l'assistenza tecnica da parte di Cdp che in questo modo amplia il proprio ruolo di sostegno alle Amministrazioni impegnate nell'attuazione del Pnrr.
Si tratta dei servizi di sostegno tecnico-operativo e affiancamento che Cdp mettera' a disposizione annualmente delle Amministrazioni centrali titolari di interventi del PNRR e ai soggetti attuatori a livello territoriale, per facilitarli nella realizzazione delle linee di intervento di competenza, nonche' nel disegno delle progettualita' e nell'esecuzione delle attivita'.
Inoltre la Ragioneria Generale dello Stato pubblica l'aggiornamento dell'indagine statistica sull'entità dei mutui concessi alle Regioni, alle Province autonome e agli Enti Locali (Province, Comuni e Comunità Montane) per il finanziamento degli investimenti pubblici e sul livello della relativa esposizione debitoria.
Nell'indagine sono stati rilevati anche i prestiti obbligazionari sottoscritti dagli Istituti facenti parte del campione. L'indagine mostra un aumento dello stock delle passività a carico degli enti territoriali relativamente ai mutui.
Nell'indagine sono stati rilevati anche i prestiti obbligazionari sottoscritti dagli Istituti facenti parte del campione. L'indagine mostra un aumento dello stock delle passività a carico degli enti territoriali relativamente ai mutui.
La Spesa delle Amministrazioni centrali dello Stato Indagine sui mutui contratti dagli enti territoriali per il finanziamento degli investimenti La Spesa Statale regionalizzata
( gs / 24.05.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03