Sommario
+T
-T
Pnrr: Emiliano, discussione salta le Regioni
(Regioni.it 4302 - 24/05/2022) “Tutto ciò che era già finanziato con capitali nazionali viene sostituito con le risorse del Pnrr”, dichiara il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e vicepresidente della Conferenza delle Regioni.
“Sulla Napoli-Bari – aggiunge Emiliano - c'era un miliardo e seicento milioni, si sono ripresi questa somma e hanno messo i soldi del Pnrr. Il vero pericolo per il Mezzogiorno non è che non assegnino il famoso 40%, ma che facciano questo giochetto".
Per Emiliano “la discussione sul Pnrr purtroppo salta le Regioni che pure sono Enti che hanno maggiore organizzazione per la spesa dei fondi europei. Le Regioni sono state inopinatamente saltate dal governo, tutta la spesa è concentrata sui ministeri che normalmente sono molto più indietro delle Regioni nella capacità di spesa. Speriamo che Dio ce la mandi buona".
“Hanno scaricato sui Comuni – rileva Emiliano - una piccola parte del Pnrr senza considerare che non hanno personale e nemmeno l'abitudine a questa spesa. La frittata l'hanno fatta”.
Emiliano interviene anche sul problema energia, ipotizzando di "restituire all'Eni il compito di fare ricerca nazionale" di combustibili fossili.
"Se c'è una situazione di emergenza, - spiega Emiliano - si faccia una norma con la quale si revocano tutte le concessioni che sono state date e la compagnia nazionale preleva tutto ciò che serve al fabbisogno energetico e finalmente quel gas o quel petrolio lo possiamo utilizzare direttamente".
( gs / 24.05.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03