Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4302 - martedì 24 maggio 2022

Sommario
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni per mercoledì 25 maggio
- Pnrr: piattaforma Cdp e dati Ragioneria dello Stato
- 26 maggio: conferenza di presentazione della XXI Giornata Nazionale del Sollievo
- Pnrr: Emiliano, discussione salta  le Regioni
- Pnrr e bandi paesaggio e architettura rurale
- Inail: da gennaio ad aprile più di 63.000 casi di contagio da Covid-19 sul lavoro

+T -T
Pnrr e bandi paesaggio e architettura rurale

(Regioni.it 4302 - 24/05/2022) Tutte le Regioni d'Italia hanno avviato i bandi per la selezione degli interventi di restauro e di valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale sulla base di un format di avviso predisposto dal MiC, il ministero della Cultura. Ed entro il 24 giugno le Regioni presenteranno l’elenco delle domande ammesse a finanziamento.
Il ministero della Cultura rende noto infatti che si attivano i programmi di intervento dopo l’assegnazione alle Regioni e alle Province autonome delle risorse destinate al finanziamento di interventi di recupero di insediamenti tipici dell'architettura e del paesaggio rurale.
Con decreto ministeriale del 18 marzo scorso, il MiC ha assegnato alle Regioni e alle Province autonome le risorse destinate al finanziamento di interventi di recupero di insediamenti tipici dell’architettura e del paesaggio rurale, conseguendo la relativa milestone del PNRR.
I piani interessano il ripristino di vecchi manufatti come mulini ad acqua o a vento, frantoi, caseifici, fienili, ricoveri, stalle, essiccatoi, forni, abbeveratoi, ponti, muretti a secco e simili che non sono stati irreversibilmente alterati nell'impianto tipologico originario, nelle caratteristiche architettonico-costruttive e nei materiali tradizionali impiegati.
Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, commenta così i provvedimenti adottati per il restauro e la valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale previsti dal PNRR “Prosegue con puntualità il cronoprogramma del PNRR Cultura. Questi bandi, che coinvolgono tutte le regioni del nostro Paese, consentono di sostenere progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale dando un fondamentale impulso all’economia, senza per questo, allentare la tutela del Paesaggio. I procedimenti avvengono nel pieno rispetto dell’art.9 della Costituzione”.
La concessione del contributo sarà determinata da apposite commissioni nominate dalle Regioni, in cui sarà presente un rappresentante designato dal ministero. Il contributo è concesso, fino ad un massimo di 150.000 euro come forma di cofinanziamento per un’aliquota dell’80%. Il contributo è portato al 100% se il bene è oggetto di dichiarazione di interesse culturale. Le misure del fondo disponibile variano a seconda della Regione, l’obbiettivo è invece uguale per tutti: promuovere le aree interne e le zone rurali per tornare a crescere.
Intal senso anche lo stanziamento dei fondi del Pnrr sui borghi: "Abbiamo messo un miliardo di euro per rivalutare i borghi e 600 milioni per recuperare l'edilizia rurale, i borghi sono una particolarità italiana di una bellezza unica, spesso disabitati. Parliamo di migliaia di attrattori turistici che possono promuovere una crescita sostenibile e intelligente e creare posti di lavoro”.



( gs / 24.05.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top