Sommario
+T
-T
Pnrr e ITS: passa al Senato il disegno di legge
(Regioni.it 4299 - 19/05/2022) Approvata in commissione Istruzione e Cultura del Senato la legge sugli ITS, gli istituti tecnici superiori, con circa 1,5 miliardi di euro dal Pnrr.
Gli I.T.S. sono la formazione terziaria non universitaria che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione e la connessione delle politiche d'istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali e di impresa.
Il ministro Bianchi si dice molto soddisfatto “per l'approvazione a larghissima maggioranza in Commissione Istruzione e Cultura del Senato del disegno di legge sugli ITS.
Si tratta della prima riforma del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che prende sempre più forma e sta per diventare legge".
"L'investimento che stiamo facendo su questo segmento formativo è strategico per lo sviluppo dell'intero Paese.
Il via libera di oggi dimostra l'attenzione comune e la responsabilità condivisa nei confronti del settore. Con 1,5 miliardi di euro a disposizione potenzieremo i percorsi, rafforzando la rete, strutturando sempre di più il rapporto con le Regioni e i loro territori, con l'obiettivo di rendere questa offerta più conosciuta e richiesta tra i giovani".
Mentre l'assessore regionale della Basilicata all'ambiente, Cosimo Latronico, ha reso noto che "la Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, riunita lo scorso 10 maggio, a seguito del monitoraggio sullo stato di attuazione dell'Investimento del Pnrr 2.2 'Protezione e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale' ha rilevato un afflusso molto lento delle domande". Pertanto "a seguito di formale richiesta delle Regioni, il Ministro Franceschini ha firmato il decreto di proroga nel termine massimo del 15 giugno".
( gs / 19.05.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03