Sommario
+T
-T
Pandemia: dall'Oms via libera alla quarta dose per over 60, sanitari e fragili
foto da pixabay.com
(Regioni.it 4298 - 18/05/2022) L’Organizzazione mondiale della sanità ha dato il via libera alla quarta dose di vaccino anticovid per sanitari e fragili, ma precisa che "tuttavia, le informazioni sono disponibili solo per i vaccini mRna e ci sono dati limitati sulla durata della protezione e sui benefici di un secondo booster per i giovani sani".
Si tratta delle indicazioni per i soggetti a maggior rischio: gli operatori sanitari, le persone con più di 60 anni e quelle immunodepresse. Mentre l'efficacia della quarta dose ai giovani è risultata dagli studi minore: “l'Oms ha già emesso una raccomandazione per un ciclo primario esteso (cioè la terza dose) e una dose di richiamo (cioè la quarta dose) per tutti i vaccini Covid-19".
"Per queste dosi di richiamo - precisa l’Oms - possono essere utilizzati vaccini omologhi ed eterologhi".
L'Oms ritiene che sussistano "benefici a breve termine di una dose aggiuntiva di richiamo del vaccino mRNA negli operatori sanitari, nelle persone di età superiore ai 60 anni o con condizioni di immunocompromissione". Al contrario, "i dati a supporto di una dose aggiuntiva per le popolazioni sane più giovani sono limitati; dati preliminari suggeriscono che nei giovani il beneficio è minimo".
Inoltre l'Oms sollecita un aggiornamento dei vaccini attuali che tenga conto delle varianti.
Per quanto riguarda invece l’obbligatorietà delle vaccinazioni, è in arrivo la seconda tranche di multe indirizzate agli over 50 non vaccinati con il siero anti-Covid. Altre 600mila multe, che si aggiungono alle prime 600 mila del mese scorso, sarebbero state comminate (o in corso di invio in questi giorni): si tratta in tutto di 1 milione e 200mila sanzioni effettuate finora.
Nelle prossime settimane sarebbe in arrivo una terza tranche. Diverse sarebbero state le contestazioni da parte di chi precisa di essersi vaccinato nonostante l'arrivo della multa: in questi casi si hanno 10 giorni per mostrare la documentazione della vaccinazione.
( gs / 18.05.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03