Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4297 - martedì 17 maggio 2022

Sommario
- Pnrr: audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni in Senato il 20 maggio
- Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto sugli incentivi per l'acquisto di veicoli non inquinanti
- Giornata contro l'omofobia: Emiliano, porre fine ad un uso della rete come palcoscenico dell'odio
- 4 Regioni italiane in un progetto europeo per il digitale e lo sviluppo sostenibile
- "Pnrr: priorità e futuro dell'Italia", evento promosso da Aepi il 19 giugno a Roma
- "Next Generation EU e Semestre europeo" corso base del Cinsedo il 23 maggio

+T -T
Pnrr: audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni in Senato il 20 maggio

(Regioni.it 4297 - 17/05/2022) E' prevista per venerdì 20 maggio alle ore 10.00 un'audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni sul Ddl n. 2598: Ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
L'audizione è stata programmata dagli Uffici di Presidenza integrati delle Commissioni 1ª e 7ª riunite del Senato.

CALENDARIO CONVOCAZIONI

+T -T
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto sugli incentivi per l'acquisto di veicoli non inquinanti

(Regioni.it 4297 - 17/05/2022) Il Decreto relativo al "Riconoscimento degli incentivi per l'acquisto di veicoli non inquinanti.è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 16 maggio, serie generale n. 113.
Si tratta del provvedimento che il Presidente Mario Draghi ha firmato il 6 aprile (su proposta del Ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, di concerto con i ministri dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco, delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini, della Transizione Ecologica Roberto Cingolani) e che ridisegna e finanzia in maniera strutturale l’incentivo per l'acquisto di veicoli, auto e moto, elettrici, ibridi e a basse emissioni (vedi anche un precedente articolo del Sole 24 ore) .
Il Decreto destina 650 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022-2023-2024, che rientrano tra le risorse stanziate dal Governo nel Fondo automotive per il quale è stata prevista una dotazione finanziaria complessiva di 8,7 miliardi ...

+T -T
Giornata contro l'omofobia: Emiliano, porre fine ad un uso della rete come palcoscenico dell'odio

(Regioni.it 4297 - 17/05/2022) "Il diritto di viversi pienamente. Senza nascondersi. Senza più discriminazioni. Abbiamo il dovere di porre fine ad un uso della Rete come palcoscenico dell'odio.
Abbiamo il dovere di coltivare un mondo dove chiunque possa esprimere liberamente il proprio essere. Il dovere di praticare il rispetto". Lo scrive su Facebook il Presidente pugliese Michele Emiliano nella Giornata contro l'omofobia, la biofobia e la transfobia. "La Regione Puglia - evidenzia Emiliano- ha aderito alla Rete RE.A.DY, la Rete italiana delle Regioni, Province autonome ed Enti locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, anche in chiave intersezionale con gli altri fattori di discriminazione - sesso, disabilità, origine etnica, orientamento religioso, età - riconosciuti dalla Costituzione, dal diritto comunitario e ...

+T -T
4 Regioni italiane in un progetto europeo per il digitale e lo sviluppo sostenibile

(Regioni.it 4297 - 17/05/2022) Parte un nuovo progetto pilota per spingere l'innovazione a livello locale, in particolare nell'ambito del digitale e dello sviluppo sostenibile, che coinvolgerà anche Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e  Abruzzo.
Lo ha annunciato oggi la Commissione europea insieme al Comitato delle Regioni Ue.
Le regioni italiane fanno parte delle 63 selezionate a livello europeo, oltre a sette città e quattro Stati membri, per i partenariati che in seguito confluiranno nella nuova agenda dell'innovazione Ue.
Secondo la commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel, "queste partnership ci consentono di costruire ponti per facilitare sinergie di investimento e soluzioni innovative". "Dobbiamo fare un uso ottimale del sostegno europeo per ottenere il miglior risultato possibile dagli investimenti per contribuire alla ripresa e alla resilienza di tutti i territori dell'Unione", ha aggiunto Gabriel ...

+T -T
"Pnrr: priorità e futuro dell'Italia", evento promosso da Aepi il 19 giugno a Roma

Previsto l'intervento del Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga

(Regioni.it 4297 - 17/05/2022) Il mondo economico a confronto con la politica per discutere di Pnrr nell'iniziativa organizzata dalla Confederazione Aepi, Associazioni Europee di Professionisti e Imprese, in collaborazione con AdnKronos in programma giovedì 19 maggio, a Roma, presso il Palazzo dell'Informazione Adnkronos (Piazza Mastai, 9) e in diretta streaming sui canali social Adnkronos. "'Pnrr: priorità e futuro dell'Italia" è infatti il titolo dell'incontro che si svilupperà in tre tavole rotonde.
Ad aprire e concludere i lavori della giornata sarà il presidente di Aepi, Mino Dinoi.
La prima tavola rotonda è dedicata al tema 'Nuova legislatura alla prova del Pnrr' ed è prevista  la partecipazione di Francesco Boccia, Carlo Calenda, Giuseppe Conte, Giorgia Meloni, Antonio Tajani.
A seguire, nel primo pomeriggio, si parlerà di status di attuazione del Pnrr, con i dati dell'Osservatorio Aepi. Interverranno Francesco Monaco (Capo ...

X Ciclo di Formazione in materia europea (Programma 2022)

+T -T
"Next Generation EU e Semestre europeo" corso base del Cinsedo il 23 maggio

Terzo ed ultimo appuntamento in programma il 23 maggio

(Regioni.it 4297 - 17/05/2022) "Dal Green Deal al Next Generation EU" è il tema che si affronterà nel terzo ed ultimo incontro del "corso-base" (in videoconferenza), organizzato dal Cinsedo (Centro Interregiobale Studi e Documentazione) nell'ambito del X Ciclo di Formazione in materia europea (Programma 2022) ed in programma il prossimo 23 maggio.
"La Governance economica europea - si legge nell'introduzione relativa al programma del corso - è uno dei temi ricorrenti nel programma di formazione europea del Cinsedo, introdotto come appuntamento annuale dal 2014. Nel programma 2022 è stata inserita la nuova tipologia del "Corso-base", con finalità preparatoria rispetto al webinar ad essa dedicato ogni anno.
Il Corso - destinato esclusivamente a dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome - permette di comprendere al meglio l’attualità delle Raccomandazioni Specifiche per Paese (CSR), che saranno presentate nel prossimo mese di ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top