Sommario
+T
-T
ITA Airways lancia il progetto True Italian Experience
Fedriga: ''Finalmente la compagnia di bandiera italiana vuole aprire un rapporto con le regioni e i territori"
(Regioni.it 4293 - 11/05/2022) Al via il progetto True Italian Experience, l'innovativo hub digitale per lo sviluppo del turismo verso il nostro Paese che aggregando i principali stakeholder della filiera turistica crea sistema per promuovere nel mondo tutte le esperienze che si possono vivere in Italia. La presentazione, avvenuta a Roma presso il Chiostro del Bramante, ha visto la presenza, tra gli altri, di Fabio Lazzerini, amministratore delegato di ITA Airways, in qualità di Main Partner; il presidente di ITA, Alfredo Altavilla; Maurizio Rota, ad di True Italian Experience; il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia; il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga; il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
"True Italian Experience ci permette di fare sistema aggregando i principali attori pubblici e privati della filiera turistica italiana, lavorando per la valorizzazione delle esperienze sostenibili, innovative e inclusive presenze nel nostro Paese. Diamo a questa iniziativa il nostro prezioso contributo di Compagnia di bandiera: la nostra presenza commerciale in 67 paese che cresceranno gradualmente fino a 89, l'accesso a più di 90mila punti vendita e Tour operator e agenzie di viaggi nel mondo, la visibilità che i nostri touch point garantiscono ai clienti. Al tempo stesso creiamo una nuova fonte di reddito per ITA Airways ampliando notevolmente i nostri ricavi ancillari. L'obiettivo è portare i viaggiatori a scegliere l'Italia, ad amarla e a consigliarla come l'esperienza turistica più varia e più coinvolgente del mondo", ha detto Lazzerini.
"Vogliamo contribuire alla crescita del fatturato turistico italiano - ha aggiunto -, questo è parte del nostro mandato. Un progetto di ampio respiro che rappresenta un asset di valorizzazione per la Compagnia che si pone al centro di questo sistema come punto di riferimento sia istituzionali che in termini di Pil". Digitalizzazione, centralità del cliente, innovazione e sostenibilità del turismo sono i pilastri di ITA Airways e di True Italian Experience. Oggi questi tre obiettivi sono stati integrati in un unico ecosistema digitale di promozione del territorio e offerta di esperienze di viaggio che assicurano un modo nuovo e all'avanguardia di valorizzare l'Italia. Missione fondamentale per True Italian Experience è rilanciare e mettere in risalto l'Italia anche quella più nascosta, difficile da scoprire, anche attraverso la produzione e distribuzione nel mondo di contenuti editoriali e informativi che raccontano tutta la bellezza del Paese.
Soprattutto dopo la lunga crisi dovuta al Covid a causa della quale il turismo aveva subito una fortissima frenata. Frenata che si è interrotta: secondo i dati dell'Osservatorio di True Italian Experience, il 93,8% degli intervistati descrive l'Italia come meta ideale in particolare per la cultura, l'arte, la buona tavola, la natura e lo sport. Il 69,4% degli utenti del mondo verrebbe in vacanza in Italia, confermando così la tendenza a voler tornare alle abitudini di viaggio pre pandemia. Il 71,1% considera la personalizzazione dell'esperienza di viaggio uno degli elementi determinanti per programmare una vacanza.
"Questo sarà l'anno della rinascita del turismo. Il nostro è un obiettivo ambizioso: raggiungere i numeri del 2019, che è stato l'anno migliore della nostra storia. Un traguardo difficile ma non impossibile perchè c'è grande entusiasmo". Così Massimo Garavaglia, ministro del Turismo, nel corso della presentazione di "True italian experience".
"Questo sarà l'anno della rinascita del turismo. Il nostro è un obiettivo ambizioso: raggiungere i numeri del 2019, che è stato l'anno migliore della nostra storia. Un traguardo difficile ma non impossibile perchè c'è grande entusiasmo". Così Massimo Garavaglia, ministro del Turismo, nel corso della presentazione di "True italian experience".
''Finalmente - ha detto il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga - la compagnia di bandiera italiana vuole aprire un rapporto con le regioni e i territori. L'abbinamento tra vettore aereo, territorio e promozione del territorio è fondamentale, ma soprattutto per una pianificazione di lungo periodo. Bisogna capire che la promozione turistica non puo' essere basata su un sentiment di un presidente o di un assessore senza individuare target specifici per promuoverla. E per individuare i target serve che qualcuno porti il turismo sul territorio. Se abbiniamo le potenzialita' di Ita e le strategie di sviluppo che le regione hanno questo puo' diventare un fattore importantissimo". Cosi' il Presidente della Conferenza delle Regioni e della Regione Friuli Venezia Giulia,. Massimo Fedriga, intervenendo all'evento True Italian Experience al Chiostro del Bramante.
"Dobbiamo valorizzare i territori minori e farli conoscere. Stiamo vedendo che i territorio piu' piccoli hanno recuperato prima, per la tendenza al turismo lento che e' sorta dopo la pandemia. - ha proseguito - L'unica arma e' quella di fare squadra come regioni, valorizzando le nostre differenze. A Dubai ci siamo presentati insieme e a fine ottobre faremo il primo grande evento della conferenza delle Regioni. Dobbiamo fare squadra tra regioni e partner industriali".
( red / 11.05.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03