Sommario
+T
-T
Pnrr: obiettivo riforme con un anno di anticipo
(Regioni.it 4283 - 27/04/2022) Sul Pnrr “il prossimo 13 maggio al Palazzo dei Congressi presenteremo la nuova programmazione europea. Partiamo dai 2,7 miliardi della vecchia programmazione e presenteremo la nuova di 4.4 miliardi. Abbiamo speso bene e l'Europa ce lo riconosce”, annuncia il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
“Uno sforzo ulteriore di accelerazione è in atto” per il ministro delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini: “anche in queste ore con il decreto in discussione al Consiglio dei ministri. L'obiettivo è attuare le riforme del Pnrrr con un anno di anticipo”.
Massimo Garavaglia invece sottolinea come il turismo abbia bisogno di maggiori risorse di quelle stanziate dal Pnrr: “Per noi i 2,4 miliardi stanziati (che arrivano a 7 sfruttando in tutti i modi l'effetto leva) sono pochi e abbiamo più domande delle risorse a disposizione, cose che non capita a tutti: l'importante è non lasciare risorse inutilizzate. Confidiamo per questo nella flessibilità”.
Scuole più digitali, moderne ed efficienti: con questi obiettivi partono oggi i nuovi avvisi per la transizione digitale di oltre 8mila istituti scolastici italiani previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Gli istituti possono ora candidarsi sulla piattaforma PA digitale 2026 (https://padigitale2026.gov.it) e richiedere i contributi necessari per migrare i propri servizi sul cloud e aggiornare o dotarsi di nuovi siti web.
Le risorse, sono complessivamente 95 milioni di euro: 50 milioni sono destinati alla migrazione sul cloud, altri 45 milioni sono dedicati ai siti web.
In audizione parlamentare il ministero per lo Sviluppo sostenibile del (Mite), ha spiegato gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) cosi' come quelli del Programma nazionale di gestione dei rifiuti (Pngr) che cercano di colmare il gap impiantistico tra Nord e Centro-Sud. Si tratta della predisposizione del decreto ministeriale che stabilira' i criteri e le modalita' per l'attribuzione di risorse destinate a migliorare l'intero ciclo della raccolta, del trattamento e del riciclo dei rifiuti.
( gs / 27.04.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03