Sommario
+T
-T
Ue: proposto Patto per le isole europee
Armao: sostegno specifico
(Regioni.it 4281 - 22/04/2022) Nell’Unione europea si lavora ad un Patto per le isole europee e di conseguenza a programmi specifici e risorse dedicate.
La proposta viene dalla commissione per lo sviluppo regionale che ha adottato la risoluzione "Isole e politica di coesione: situazione attuale e sfide future”, ritenendo le regioni insulari meno sviluppate rispetto a quelle continentali per diversi motivi.
Le isole, ad esempio, hanno maggiori difficoltà legate ai trasporti, quindi per recuperare anche le disparità di accesso a commerci e servizi servono fondi europei di coesione specifici.
Il vicepresidente e assessore all'Economia della regione Sicilia, Gaetano Armao (che presiede l'intergruppo per le isole al Comitato europeo delle Regioni) definisce la proposta di risoluzione come la possibilità di rafforzare “la centralità politica assunta dalla condizione di insularità, consentendo un ulteriore passo in avanti verso l'affermazione a livello europeo, in linea con il riconoscimento in Costituzione che si sta completando in Italia”.
“I complimenti della Sicilia – aggiunge Armao - e di tutte le regioni insulari d'Europa” per l'adozione della proposta che sollecita la Commissione europea a presentare un programma specifico dell'UE ed un "Patto per le isole" che promuova la crescita, la vivibilità, l'innovazione, il turismo, la biodiversità e riduca il divario economico tra le aree continentali e le regioni insulari.
“Le regioni insulari europee - spiega Armao - contano una popolazione superiore a 20 milioni di abitanti, distribuiti su circa 2.400 isole appartenenti a 13 paesi membri, che rappresentano il 4,6% della popolazione totale dell'UE. L'Italia è il Paese col più alto numero di cittadini insulari d'Europa, quasi 7 milioni. Le isole europee, oltre ad affrontare le questioni del divario economico, sociale e territoriale, della perequazione infrastrutturale, della continuità territoriale, della fiscalità di sviluppo, sono inoltre in prima linea nel fronteggiare il cambiamento climatico che provoca l'aumento del livello delle acque, la desertificazione e rende più frequenti i disastri naturali. Un sostegno specifico a queste problematiche si rende ormai necessario al fine di consentire una maggiore resilienza delle isole al cambiamento climatico”.
( gs / 22.04.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03