Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4278 - martedì 19 aprile 2022

Sommario
- Corte dei conti: Relazione sulla gestione finanziaria delle Regioni
- Accesso al credito da parte delle imprese: punti di attenzione
- PNRR, riforma del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore: emendamenti al Ddl
- Sanità: De Luca, per le "Case di Comunità" occorrono fondi per il personale
- Covid-19 e prosecuzione anno scolastico 2021-2022: le osservazioni sul Decreto
- Pasqua 2022: nella speranza della pace

+T -T
Corte dei conti: Relazione sulla gestione finanziaria delle Regioni

(Regioni.it 4278 - 19/04/2022) "La situazione 2020 della finanza regionaleva inquadrata nell’eccezionalità del quadro pandemico e dei suoi riflessi sui bilanci degli enti, con riduzione di alcune entrate e maggiori esigenze di spesa. I diversi interventi statali hanno compensato gli effetti negativi connessi alla perdita di gettito ed al sostegno alla spesa sanitaria". È quanto emerge dalla “Relazione sulla gestione finanziaria delle Regioni/Province autonome” (approvata, con Delibera n. 6/SEZAUT/2022/FRG, dalla Sezione autonomie della Corte dei conti), in cui la magistratura contabile ha esaminato i rendiconti finanziari 2018-2020 contenuti nella banca dati delle amministrazioni pubbliche (BDAP), evidenziando la tenuta complessiva delle Regioni all’impatto pandemico.
Quelle a statuto ordinario, si legge nel comunicato stampa della Corte dei conti, registrano un lieve incremento delle entrate correnti per i maggiori trasferimenti statali nel 2020. La ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 13 aprile

+T -T
Accesso al credito da parte delle imprese: punti di attenzione

(Regioni.it 4278 - 19/04/2022) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 13 aprile ha approvato un documento che contiene alcune proposte prioritarie in materia di accesso al credito per le piccole e medie imprese. L'obiettivo è quello di fornire un contributo in relazione alla pesante crisi che sta investendo il nostro sistema produttivo in vista dei prossimi provvedimenti che il Governo si appresta ad adottare per fronteggiare la grave crisi in atto. Il testo è stato inviato dal Presidente, Massimiliano Fedriga, a Giancarlo Giorgetti , Ministro dello Sviluppo Economico.
Si riporta di seguito integralmente il documento "Accesso al credito da parte delle imprese: punti di attenzione".
Gli strumenti posti in essere come scudi alla crisi di liquidità conseguentemente alla pandemia sono stati indubbiamente straordinari: dal 17 marzo 2020 all’8 marzo 2022 sono stati raggiunti volumi di prestiti coperti dal Fondo Centrale di garanzia per un ammontare ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 13 aprile

+T -T
PNRR, riforma del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore: emendamenti al Ddl

(Regioni.it 4278 - 19/04/2022) Il disegno di legge recante “Ridefinizione della missione e dell'organizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”, approvato dalla Camera dei deputati il 20 luglio 2021 e attualmente all'esame in sede redigente da parte della Commissione Istruzione del Senato, continua ad essere oggetto di grande attenzione da parte delle Regioni e delle Province autonome, come dimostrano le interlocuzioni della Commissione Istruzione Università e Ricerca della Conferenza dellee Regioni con il Ministro dell'Istruzione,. In particolare le Regioni hanno proposto modifiche su diverse questioni ritenute di fondamentale importanza in quanto inerenti le competenze regionali in materia. Proposte contenute in un documento che si riporta di seguito e che il Presidente Massimiliano Fedriga ha inviato al ministro Patrizio Bianchi e al Presidente della Commissione 7° del Senato. ...

+T -T
Sanità: De Luca, per le "Case di Comunità" occorrono fondi per il personale

Senza queste risorse la regione Campania non darà l'intesa sul decreto in Conferenza Stato-Regioni

(Regioni.it 4278 - 19/04/2022) "Il Governo vuole darci ottocento milioni di euro di fondi europei per realizzare 170 case di comunità e colmare un gap rilevante e storico per la medicina territoriale, ma non ci dice dove prenderanno i fondi per il personale e per i costi connessi. Se resta tale situazione come Regione Campania non daremo l'ok all'intesa in Conferenza Stato-Regioni". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca intervenuto all'ospedale di Marcianise (Caserta) per inaugurare i nuovi reparti di terapia intensiva e per la procreazione medico-assistita.
De Luca ha raccontato che in sede di Conferenza Stato-Regioni è stato chiesto al Governo di indicare le risorse per il personale che dovrà lavorare nelle case di comunità. "Ci hanno detto 'poi vedremo'. Ma poi vedremo che? Sono dieci anni che non si vede mai la fine del tunnel. O ci dite oggi quali sono le risorse o la Campania non firmerà l'intesa, e ricordo che in ...

Documenti della Conferenza delle Regioni del 30 marzo

+T -T
Covid-19 e prosecuzione anno scolastico 2021-2022: le osservazioni sul Decreto

Via libera anche alla richiesta di proroga della ricetta elettonica

(Regioni.it 4278 - 19/04/2022) Via libera nella Conferenza Unificata del 30 marzo (cfr. atto) al Piano per la prosecuzione, nell’anno scolastico 2021-2022, delle attività scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del sistema nazionale di istruzione, a seguito della cessazione dello stato di emergenza da Covid-19.
La Conferenza delle Regioni ha infatti espresso un parere favorevole, ma ha anche presentato alcune richieste ed osservazioni, contenute in un documento inviato al Governo.
Le Regioni hanno chiesto di "inserire un riferimento alla distribuzione dei dispositivi di protezione individuale anche per i servizi educativi e le scuole dell’infanzia e per gli Istituti di Istruzione e Formazione professionale (IeFP).
Nel documento si sottolinea poi l'esigenza di "ripristinare la possibilità che il Fondo per l’emergenza epidemiologica da Covid- 19 sia utilizzabile anche per gli interventi di adattamento degli spazi interni ed esterni delle istituzioni ...

+T -T
Pasqua 2022: nella speranza della pace

Dati incoraggianti per il nostro turismo

(Regioni.it 4278 - 19/04/2022) E' una Pasqua - quella appena trascorsa in cui il pensiero di ciascuno è andato ai Paesi che sono in guerra, ai fatti drammatici che stanno sconvolgendo l'Ucraina e, conseguentemente, alla speranza che si apra presto una strada per la Pace, come sottolineato anche nel messaggio augurale "social" della Conferenza delle Regioni.
Ma è stata, per il nostro Paese, anche una Pasqua finalmente fuori dallo "stato di emergenza", in cui si guarda sempre con attenzione ai dati relativi alla circolazione del virus, ma in cui si prova a ridare spinta alla nostra economia. A partire dal turismo.
Sono stati infatti 11,5 milioni gli italiani che hanno scelto di mettersi in viaggio per una vacanza approfittando delle festività di Pasqua ma anche del vicino ponte del 25 aprile. E' quanto emerge dall'analisi Coldiretti/Ixè che evidenzia una ripresa del turismo pasquale dopo due anni di limitazioni e lockdown a causa della pandemia.
Diverse le ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top