Sommario
+T
-T
Governance economica europea, dal Green Deal al Next Generation EU: Seminario Cinsedo l'11 aprile
290 dirigenti e funzionari regionali iscritti al corso-base
(Regioni.it 4274 - 12/04/2022) Si è svolto l'11 aprile il primo modulo del Corso-base dedicato alla Governance economica europea: dal Green Deal al Next Generation EU, organizzato nell’ambito del X Programma di formazione in materia europea 2022 del Cinsedo (Centro Interregionale Studi e Documentazione).
Docente del Corso è Antonia Carparelli, Economista, Docente di politiche europee alla LUMSA.
Con questo primo modulo – L’Unione europea e gli obiettivi di sviluppo sostenibile – sono state illustrate le pietre miliari dello sviluppo sostenibile a livello internazionale e l’evoluzione del principio dello sviluppo sostenibile nell’ordinamento europeo, fino alla traduzione operativa di questo principio nelle politiche europee, al ruolo dell’Unione europea nell’adozione e nella promozione dell’Agenda 2030 ed alle attuali sei priorità politiche della Commissione von der Lyen per arrivare al tema della misurabilità del progresso verso gli obiettivi dell’Agenda 2030, con i più recenti dati Eurostat ed i principali rapporti pubblicati dalle istituzioni e dalle organizzazioni indipendenti.
Il Corso base, che si articola in tre moduli, intende ripercorrere l’evoluzione degli obiettivi e delle politiche economiche dell’Unione europea in particolare con l’adesione all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e agli Accordi di Parigi, attraverso un percorso che approfondisce, passando dal generale al particolare, le dimensioni della sostenibilità nelle politiche europee, il Green Deal come strategia di crescita sostenibile dell’Ue e le politiche settoriali avviate per realizzarlo, il Next Generation EU ed il nuovo Semestre europeo.
Il Corso ha finalità preparatoria rispetto al webinar dedicato ogni anno dal Cinsedo alla Governance economica europea. Fornendo le necessarie conoscenze delle origini e dell’evoluzione attuale della Governance economica europea, il Corso permetterà di comprendere al meglio l’attualità delle Raccomandazioni Specifiche per Paese (CSR), che saranno presentate nel prossimo mese di giugno insieme al contributo delle Regioni al PNR – Programma Nazionale di Riforma. Con questo primo Corso-base, inoltre, viene inaugurato un nuovo strumento di formazione che sarà proposto, ogni anno, in riferimento ad una delle principali politiche europee di interesse per le Regioni.
Al Corso sono iscritti oltre 290 funzionari regionali che partecipano in videoconferenza e in streaming, come riferito in apertura della sessione da Cecilia Odone – direttore del Programma di formazione in materia europea 2022.
Il secondo modulo - Il Green Deal: una visione d’insieme - si svolgerà il 2 maggio prossimo.
( red / 12.04.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03