Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4273 - lunedì 11 aprile 2022

Sommario
- Vinitaly: riparte con forza il comparto viticolo-enologico
- Pnrr: risorse per dottorati innovativi, trasporti e reti idriche
- Bit: segnali incoraggianti per il turismo 2022
- Pandemia: continuare a stare attenti
- Def: 12 aprile ore 11.45, audizione Conferenza Regioni sul Documento di Economia e Finanza
- Crisi Ucraina: 12 aprile ore 12.35, audizione Conferenza Regioni su effetti economici e umanitari

+T -T
Bit: segnali incoraggianti per il turismo 2022

(Regioni.it 4273 - 11/04/2022) Secondo le ultime stime per il 2022 del settore turismo, da un'indagine di Demoskopika pubblicate dall'ANSA in occasione della Bit, la Borsa internazionale del turismo alla Fiera Milano City, sono circa 92 milioni gli arrivi nel nostro Paese con una crescita rispettivamente pari al 43% e al 35% rispetto al 2021.
Quindi la tendenza è in crescita, co un effetto positivo anche sulla spesa turistica: 26 miliardi previsti, in crescita dell'11,8% rispetto al 2021.
“Sono dati buoni quelli odierni di Demoskopika, - afferma il ministro Massimo Garavaglia - ma sono convinto che miglioreremo ancora. Già l'anno scorso avevamo visto il fenomeno della prenotazione all'ultimo secondo, ma quest'anno è ancora amplificato. Poi è aumentato anche l'effetto del digitale. Per questo dobbiamo agire su tutte le leve. Ad esempio una che non è ancora stata considerata, ma su cui stiamo lavorando, è la revisione e la semplificazione del Tax Free perché anche lo shopping è un grande veicolo di attrazione. Siamo a Milano, tra le città più visitate anche per lo shopping”.
“La Puglia – afferma il presidente Michele Emiliano - è la regina delle vacanze degli italiani e speriamo che questa massa di italiani che vengono da noi possano
immaginare di tornare qui anche per altri motivi quindi il turismo è una chiave per l'attrazione complessiva della regione, non fine a se stessa. Anche quest'anno le cose andranno bene, abbiamo già oggi i numeri dell'estate del 2019”.
L'assessore all'Ambiente, al Territorio e all'Energia della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, sostiene che "la pandemia ha reso i turisti maggiormente interessati a tutto ciò che riguarda la loro salute e il loro benessere fisico, intellettuale e spirituale. Proprio per questo, sono inclini ad esperienze più esclusive, in cambio di un completo relax e del distacco dalla realtà quotidiana.  Un nuovo bilanciamento tra sicurezza, certezza di salubrità e calore".
"Lo sport è una delle cose più importanti anche per attrarre il turismo", afferma il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, in occasione dell'inaugurazione del padiglione della Regione all'interno della Borsa internazionale del turismo a Milano: “Le olimpiadi estive - spiega Fontana- sono state significative non soltanto per i risultati ma perché tutto il paese ha trovato coscienza che ce la poteva fare e ha trovato quella grinta per ripartire e cercare di vedere nello sport una strada attraverso la quale ritrovare entusiasmo”.

[Basilicata] BIT, Latronico: i turisti sono alla ricerca di esperienze esclusive



( gs / 11.04.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top