Sommario
+T
-T
Pnrr: più flessibilità per aumento prezzi
(Regioni.it 4271 - 07/04/2022) “Siamo in presenza di una situazione di oggettiva difficoltà”. Sul Pnrr bisogna chiedere più flessibilità all'Europa, così il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana: "Chiedo di valutare l'ipotesi di riposizionare il contenuto del Pnrr".
“I cantieri, per i quali sono già state fatte le gare d'appalto – aggiunge Fontana -, rischiano di non partire perché gli aumenti sono tali che gli imprenditori non sono in grado di rispettare i prezzi che erano stati concordati in sede di designazione. Proprio in presenza di una situazione di oggettiva difficoltà, Io dico: bisognerebbe valutare se l'Europa è disponibile a darci qualche flessibilità nella riscrittura delle missioni del Pnrr”.
Nel Lazio è stato firmato il nuovo protocollo per il settore edilizio, che ha l'obiettivo di mettere in campo azioni per la promozione e la valorizzazione della legalità nel settore dell'edilizia. Il presidente della regione Nicola Zingaretti ha sottolineato anche lui la fase di grandi investimenti “come provato dai 6,5 miliardi previsti dal Pnrr e i milioni che stiamo investendo nel settore delle riqualificazioni Ater”.
( gs / 07.04.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03