Sommario
Documento della Conferenza delle Regioni del 30 marzo
+T
-T
Trasporto scolastico: osservazioni su servizi aggiuntivi
(Regioni.it 4270 - 06/04/2022) All'ordine del giorno della Conferenza Unificata del 30 marzo è stta iscrittta una informativa del Governo per la definizione di un percorso condiviso relativo ai servizi aggiuntivi per il trasporto scolastico. Il Ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi, ha comunicato - si legge nell'atto della Conferenza Unificata - di aver attivato, in collaborazione con il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, i Tavoli prefettizi per poter garantire quei servizi aggiuntivi che permettono di non modificare gli orari scolastici.
Le Regioni nel prendere atto dell'informativa, hanno evidenziato i gravi problemi connessi al definanziamento dei servizi aggiuntivi già previsti per le scuole che hanno organizzato le attività su più plessi, formulando alcune richieste.
Le Regioni nel prendere atto dell'informativa, hanno evidenziato i gravi problemi connessi al definanziamento dei servizi aggiuntivi già previsti per le scuole che hanno organizzato le attività su più plessi, formulando alcune richieste.
La Conferenza delle Regioni, in relazione alla comunicazione del MIMS sui servizi aggiuntivi e coefficiente di riempimento dei mezzi di TPL dal 1° aprile 2022, ritiene - come specificato in un documento consegnato al Governo - che tali servizi debbano essere mantenuti fino al 30 giugno e programmati all’interno dei Tavoli prefettizi, di cui al DPCM adottato ai sensi dell’articolo 2 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35, sulla base dei seguenti parametri:
- adozione di orari scolastici cadenzati per turni;
- nuova articolazione degli orari di ingresso e uscita;
- decentramento delle attività didattiche in altre sedi;
- situazioni legate a particolari e specifiche condizioni territoriali;
- necessità di progressivo riallineamento della programmazione dei servizi aggiuntivi alle abitudini formatesi nelle circostanze create dal contesto pandemico.
- adozione di orari scolastici cadenzati per turni;
- nuova articolazione degli orari di ingresso e uscita;
- decentramento delle attività didattiche in altre sedi;
- situazioni legate a particolari e specifiche condizioni territoriali;
- necessità di progressivo riallineamento della programmazione dei servizi aggiuntivi alle abitudini formatesi nelle circostanze create dal contesto pandemico.
Ciò anche in considerazione del fatto che il venir meno delle limitazioni poste al coefficiente di riempimento dei mezzi non corrisponderà ad un’effettiva capienza del 100%, considerato il permanere di alcune disposizioni di sicurezza, quali la delimitazione di uno spazio inaccessibile ai viaggiatori in prossimità della cabina di guida e la chiusura della porta anteriore, che sembrano confermate dalle bozze di linee guida disponibili, nonché della necessità di disporre di mezzi per far fronte ad eventuali situazioni di incremento del contesto virale.
L’ ANCI e l’UPI (si legge sempre nell'atto della Conferenza Unificata) nel prendere atto dell'informativa, hanno richiesto di mantenere il ruolo di coordinamento dei Tavoli prefettizi. Il Ministero dell’economia e delle finanze è intervenuto in merito alla definizione del servizio scolastico dedicato alle corse aggiuntive, chiarendo che sarà necessario quantificare il relativo onere individuando i mezzi di copertura.( red / 06.04.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03