Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4270 - mercoledì 6 aprile 2022

Sommario
- Pnrr: firmato Decreto per 3,61 miliardi di rafforzamento reti elettriche intelligenti
- Trasporto scolastico: osservazioni su servizi aggiuntivi
- Pnrr: saranno assegnate risorse per aggiornare nuovi contratti
- Pnrr: Tesei ed Emiliano sul ruolo delle Regioni
- Interventi a favore delle imprese per fronteggiare la crisi Ucraina
- Peste suina africana: nuova Ordinanza e approvata la legge alla Camera

+T -T
Pnrr: firmato Decreto per 3,61 miliardi di rafforzamento reti elettriche intelligenti

(Regioni.it 4270 - 06/04/2022) Firmato dal ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, il Decreto per il rafforzamento delle “smart grid”, le reti elettriche intelligenti, previste nei progetti approvati del Pnrr.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con la misura M2C2 I 2.1., prevede per  questo intervento un investimento di 3,61 miliardi.
Con questo decreto ministeriale si forniscono le regole di erogazione dei relativi fondi.
Il Decreto in particolare ripartisce le risorse disponibili su  ciascuna delle linee di intervento previste dall'investimento,  finalizzato all'incremento della hosting capacity e della  elettrificazione dei consumi, e disciplina in via generale le  modalita' per la concessione dei benefici, i cui elementi di  dettaglio saranno stabiliti con successivo decreto direttoriale, da  emanarsi entro 15 giorni dall'entrata in vigore del decreto.
Il decreto destina il 45% delle risorse complessive ad interventi da effettuarsi nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
E' previsto un target intermedio al 31 dicembre 2024, data entro la quale la capacità di distribuzione per l'energia rinnovabile deve esser aumentata di almeno 1.000 megawatt, mentre tutti i restanti interventi ammessi al finanziamento dovranno essere completati entro il 30 giugno 2026 con un incremento della capacità complessiva ad almeno 4.000 MW, e l'elettrificazione dei consumi energetici dovrà avere raggiunto almeno 1,5 milioni di abitanti.
Possono presentare domanda per i finanziamenti  i concessionari della distribuzione di energia elettrica dell'intero  territorio nazionale, per interventi finalizzati a incrementare la  capacita' di rete di ospitare ulteriore generazione da fonti  rinnovabili, e ad aumentare la potenza a disposizione delle utenze,  per favorire l'elettrificazione dei consumi.
Oltre alla sicurezza energetica, c’è anche la sicurezza informatica tra le prime priorità per il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, che annuncia: “vi posso dire che abbiamo minacce esterne rilevate sulla rete informatica del ministero e per prudenza abbiamo dovuto sospendere il funzionamento di tutti i sistemi informatici del ministero”.



( gs / 06.04.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top