Sommario
+T
-T
Quarta dose vaccino: chiesto approccio unitario all'Unione europea
(Regioni.it 4267 - 31/03/2022) Per la quarta dose di vaccino si attende il parere definitivo dell’unione europea. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, spiega che “38 mln di italiani hanno fatto anche il booster, e questi numeri ci hanno consentito di evitare chiusure. Rispetto alla quarta dose, alcuni paesi Ue hanno dato indicazioni: è stata indicata per gli over 80 in Francia, agli over75 in Gran Bretagna e agli over50 in Usa. Ho chiesto all'Ue un approccio unitario sul tema ed entro 7 giorni ci sarà una proposta unitaria Ue, sentiti Ema e Ecdc”.
"L'evoluzione della pandemia è sempre difficilmente prevedibile”, afferma la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia: “Nonostante la fine dell'emergenza, quello che mi permetto di continuare a sollecitare a chi non lo ha ancora fatto, è di completare il ciclo vaccinale perché è dimostrato che la vaccinazione preserva dalla malattia grave e dai decessi”.
La Valle d'Aosta torna in rosso scuro e ora tutta l'Italia ha il colore del maggior rischio per il Covid nella mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, l'Ecdc.
“Con un RT superiore all'1, ci troviamo in un contesto nel quale i contagi aumentano: se si allentano le restrizioni è fisiologico. Speriamo che la curva torni ad abbassarsi, ma stiamo già contattando le case farmaceutiche per farci trovare pronti in autunno, sperando di non dover utilizzare nulla”, dichiara l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Icardi.
( gs / 31.03.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03