Sommario
+T
-T
Expo Dubai: Basilicata e Calabria valorizzano l’innovazione dei propri territori
(Regioni.it 4262 - 24/03/2022) All’Expo Dubai le regioni Basilicata e Calabria presentano i loro progetti di innovazione, in particolare si svolge al Padiglione Italia il Regional Day sul tema dell'acqua
La Basilicata intende essere un laboratorio per “sperimentare nuove tecnologie, incontrare imprese e mondo della ricerca”. Si raccontano così le opportunità del territorio sotto il titolo di "Basilicata Blue Transition", con l'obiettivo promuovere una maggiore collaborazione tra le diverse realtà della regione e aprire la Basilicata a progetti internazionali.
Sono cinque i cluster della Regione Basilicata che sono stati presentati in un forum e soprattutto in tema idrico, sempre nell'ottica della sostenibilità e dell'innovazione.
Si ricostruisce la storia della Basilicata in relazione alla gestione delle acque.
“La Calabria a Dubai per illustrare al resto del mondo le enormi potenzialità di una regione che punta a disegnare un modello nuovo di sviluppo, basato su export, made in Italy, internazionalizzazione delle imprese, investimenti in campi strategici, digitale, green”, spiega l'assessore regionale allo Sviluppo Economico e agli Attrattori culturali, Rosario Varì: “Vogliamo puntare sull'internazionalizzazione delle nostre imprese, anche delle medio-piccole – evidenzia Varì -, abbiamo Intenzione di istituire, presso la Regione, uno sportello per aiutare gli imprenditori a promuovere le loro eccellenze, anche fuori dai confini nazionali. L'export si stimola anche e soprattutto attraverso la formazione e il management, sfruttando le grandi occasioni che oggi ci dà il digitale. Questa è una delle sfide chiave per il futuro dei nostri territori”.
( gs / 24.03.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03