Sommario
+T
-T
Anziani: per quarta dose vaccino approfondimenti tecnici
(Regioni.it 4262 - 24/03/2022) Si discute sulla possibilità di effettuare una quarta dose di vaccino anti-Covid alla popolazione più anziana, ma sono necessari ancora degli ulteriori approfondimenti tecnici.
Lo ribadisce la Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco, che ha iniziato oggi “la valutazione dell'opportunità di una seconda dose booster dei vaccini contro Covid-19 per particolari categorie di soggetti”.
Considerato il complesso dei dati disponibili, “la Cts ha deciso che sono necessari ulteriori approfondimenti, integrando le evidenze scientifiche internazionali con i dati di studi in corso in Italia”.
Quindi è stato ribadito che è essenziale il completamento del ciclo vaccinale seguito dalla dose booster già autorizzata.
“Attendiamo le indicazioni delle autorità scientifiche ma noi siamo pronti”, afferma l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato: “sulle terze dosi é molto importante che vengano fatte dopo 120 giorni dalla guarigione”.
Anche la regione Lombardia è pronta, sottolinea il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana: “Siamo pronti pero' non sono cose che dobbiamo decidere noi. Aspettiamo che il mondo scientifico ce lo dica, nel momento in cui ce lo dovesse dire nello spazio di poche ore siamo pronti a partire”.
( gs / 24.03.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03