Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4261 - mercoledì 23 marzo 2022

Sommario
- Pandemia: prudenti, non è finita
- Gelmini su PNRR, fondi per accoglienza profughi ucraini e legge quadro per l'autonomia
- Centri per l'impiego: Orlando ha firmato il decreto di riparto di70 milioni per il 2021
- Nuovi obbiettivi Pnrr: sovranità alimentare ed energetica
- Ue: sì ad aiuti di Stato per quadro temporaneo di crisi
- Posizioni sul Piano generale del censimento popolazione 2022-2031 e sul fondo per l'inclusione delle persone sorde

+T -T
Pandemia: prudenti, non è finita

(Regioni.it 4261 - 23/03/2022) C’è stato un taglio troppo veloce in Europa delle misure anti Covid secondo l’Organizzazione mondiale della sanità. La pandemia è ancora in corso e in risalita per l’Oms, lo dimostra l’aumento dei casi legati alla sub variante BA2 di Omicron.
Nel nostro Paese gli ultimi dati Agenas, l’Agenzia per i servizi sanitari regionali, rilevano un rialzo dei ricoveri in area medica in 14 Regioni, ma la media è ferma al 13%. Nel contempo in Italia sono ancora 7 milioni i cittadini senza booster, e il ministro della Salute, Roberto Speranza, ribadisce che “la pandemia non è finita, tenere la mascherina al chiuso”.
L'occupazione dei posti nei reparti ospedalieri di 'area non critica' da parte di pazienti Covid pertanto risale al 14% in Italia (un anno fa era al 42%) e, in 24 ore, cresce in 9 regioni, raggiungendo valori superiori al 20% in Calabria (al 34%), Umbria (29%), Basilicata (27%), Sicilia ...

+T -T
Gelmini su PNRR, fondi per accoglienza profughi ucraini e legge quadro per l'autonomia

Fugatti: il Piano nazionale di ripresa e resilienza deve essere ricalibrato

(Regioni.it 4261 - 23/03/2022) "Il governo sta facendo tutto il possibile per proteggere le imprese e il potere d'acquisto delle famiglie. Finora il totale risorse investite ammonta a 20 miliardi". Lo ha detto Mariastella Gelmini, ministra per gli Affari Regionali e le Autonomie, a 24 mattino su Radio 24 (min. 17.24), parlando delle misure disposte dall'esecutivo per contrastare il caro energia. "Se servirà inte)rvenire ulteriormente, certamente il governo non si tirerà indietro", ha aggiunto la ministra. "Ora dovremo varare il Def ma questa è una priorità per il governo". Escludete uno scostamento di bilancio? "C'è un problema sostenibilità del debito il presidente Draghi è molto attento a questo. Io non escludo nulla: è'chiaro che le valutazioni si fanno al momento opportuno. Ci riserviamo le valutazioni, laddove ci sarà necessità di nuovi provvedimenti, sicuramente lo faremo".
Quanto al PNRR e alla sua possibile ...

+T -T
Centri per l'impiego: Orlando ha firmato il decreto di riparto di70 milioni per il 2021

(Regioni.it 4261 - 23/03/2022) Continua il percorso di rafforzamento dei Centri per l’impiego. Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando ha firmato il Decreto interministeriale che prevede il riparto delle risorse economiche in favore delle Regioni e delle Province Autonome. La cifra totale di 70 milioni di euro sarà a disposizione per far fronte agli oneri di funzionamento dei Centri per l’impiego territoriali con riferimento all’anno 2021.
Il trasferimento delle risorse sarà effettuato sulla base dell’avanzamento delle assunzioni rispetto al totale autorizzato con il Piano straordinario di potenziamento dei Centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro. Le Regioni a loro volta forniranno al Ministero apposita richiesta completa di rendicontazione attestante le assunzioni effettuate e programmate.
Il Decreto interministeriale è già stato trasmesso al Ministero dell’Economia e delle Finanze, ...

+T -T
Nuovi obbiettivi Pnrr: sovranità alimentare ed energetica

(Regioni.it 4261 - 23/03/2022) I recenti rincari dei generi alimentari – spiega il presidente del Consiglio, Mario Draghi - "dipendono da shock esterni, che ci impongono di accelerare nel percorso di autonomia strategica in campo alimentare.
Questo processo e' alla portata della capacita' tecnologica e  produttiva europea, ma richiede un impegno immediato, ad esempio  l'aumento delle aree coltivabili. Allo stesso tempo, dobbiamo esser pronti a diversificare maggiormente le nostre fonti di importazione”.
“Un ripensamento del Pnrr? No, non occorre nelle sue scadenze e nei suoi obiettivi. Il piano è cruciale per aumentare la crescita permanentemente", dichiara sempre Draghi: "Ci sono alcuni aspetti del Pnrr che vanno affrontati" come "l'aumento costi" e dei "prezzi delle materie prime. E' in corso" su questo una "discussione in commissione Ue”.
Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, condivide “le posizioni espresse oggi da Premier Mario ...

+T -T
Ue: sì ad aiuti di Stato per quadro temporaneo di crisi

481 milioni per programmi cooperazione Interreg, 10 miliard nel periodo 2021-2017

(Regioni.it 4261 - 23/03/2022) “I costi ammissibili nell'ambito di questa misura sono calcolati sulla base dell'aumento dei costi del gas e dell'elettricita' legati  all'aggressione russa contro l'Ucraina”. L’Unione europea ha dato il via libera agli aiuti di Stato per le aziende colpite dalla guerra Russia-Ucraina.
Previsti sostegni tra i 400 mila euro e i 2 milioni.  La Commissione europea ha infatti adottato un quadro temporaneo di crisi, stanziando anche un pacchetto di aiuti agli agricoltori da 500 milioni, 48 all'Italia. Il sostegno puo' essere concesso in qualsiasi forma, comprese le  sovvenzioni dirette.
Questo quadro temporaneo di crisi sarà operativo fino al 31 dicembre 2022.
“Dobbiamo mitigare l'impatto economico di questa guerra e sostenere aziende e settori gravemente colpiti. E dobbiamo agire in modo coordinato. La Commissione consentirà agli Stati membri di utilizzare la flessibilità prevista dalle norme sugli aiuti di ...

Documenti della Conferenza delle Regioni del 2 marzo, del 2 febbraio 2022 e del 16 dicembre 2021

+T -T
Posizioni sul Piano generale del censimento popolazione 2022-2031 e sul fondo per l'inclusione delle persone sorde

On line anche i documenti su conversione in legge del DL 228/2021 “disposizioni in materia di termini legislativi” e del DL 1/2022 misure urgenti per emergenza Covid-19, nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti di formazione superiore

(Regioni.it 4261 - 23/03/2022) La Conferenza Unificata del 2 marzo ha sancito l'intesa sul Piano generale del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022-2031. La Conferenza delle Regioni, l'Anci e l'Upi pur esprimendo l'intesa, hanno formulato alcune osservazioni riportate nel seguente documento congiunto.
Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 232, lettera a), della legge 27 dicembre 2017, n. 205, sul Piano generale del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022-2031
Le Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’ANCI e l’UPI, esaminato il Piano Generale di Censimento 2022-2031, atto di pianificazione generale delle attività censuarie per il prossimo decennio e riconoscendone l’importanza fondamentale per la statistica ufficiale formulano le seguenti osservazioni
a. vista la necessità di definire le modalità e la periodicità di gestione del rilascio dei dati della popolazione a fini ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top