Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4258 - giovedì 17 marzo 2022

Sommario
- Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera
- Crisi Ucraina: emergenza profughi e interventi urgenti
- Pandemia: verso la fine dello stato di emergenza
- Crisi Ucraina: Carloni, diversificare gli aiuti in base ai settori e ai territori
- Agricoltura e crisi Ucraina: Caner, “sostegno al mondo agricolo”
- Canali di ingresso nel mondo del lavoro e formazione professionale dei giovani

+T -T
Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera

(Regioni.it 4258 - 17/03/2022) "L’Italia celebra la giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, commemorando il 161° anniversario del raggiungimento dell’unità del Paese", dichiara i Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
"Una storia lunga e travagliata, - spiega Mattarella - che ha portato a realizzare gli ideali di indipendenza, libertà, democrazia propri al Risorgimento e alla lotta di Liberazione e realizzati pienamente con la nascita della Repubblica e l’approvazione della Carta Costituzionale.
La coesione e i valori che uniscono gli italiani hanno reso forte la nostra comunità, consentendole di affrontare e superare prove e difficoltà grandissime, come la tremenda pandemia e le sue conseguenze.
La indivisibilità della condizione umana ci deve spingere oggi, con fermezza, insieme agli altri paesi che condividono i valori democratici, ad arginare e a battere le ragioni ...

+T -T
Crisi Ucraina: emergenza profughi e interventi urgenti

(Regioni.it 4258 - 17/03/2022) Sulla crisi dovuta alla guerra in Ucraina e sull’emergenza per accogliere i profughi, il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, sottolinea quanto sia importante e d'aiuto “il supporto logistico e sanitario dell'esercito”.
“Il Friuli Venezia giulia – rileva Fedriga - è la regione dove transitano quasi tutti i profughi; su 45 mila censiti, 35 mila sono passati, e ne ipotizziamo altri 80 mila non certificati.
Per essi dobbiamo svolgere non solo la parte di aiuto e assistenza sanitaria, ma anche gestire la fase di prima accoglienza alle frontiere, e con questi numeri è molto impegnativo. Per questo servono le professionalità già viste all'opera per la pandemia, e che stanno tornando ai propri compiti nella sanità ordinaria. Se dobbiamo rispostare in assistenza quel personale dalla sanità, ciò mette in crisi il ritorno alla ...

+T -T
Pandemia: verso la fine dello stato di emergenza

(Regioni.it 4258 - 17/03/2022) “Dobbiamo convivere col virus, con la  consapevolezza che la drammaticita' della pandemia e' stata quando si  sono riempite le terapie intensive e i reparti ospedalieri. Non lo stiamo vedendo negli ultimi mesi, grazie a una variante meno aggressiva e alla copertura vaccinale. Ora c'e' una ripresa dei contagi ma dobbiamo vedere cosa comporterà in termini di ospedalizzazioni, perche' e' quello il parametro fondamentale”, afferma  il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
Ci sarà un uscita graduale dall’emergenza pandemia, per aprile- annuncia Fedriga - –“ci sarà un periodo di transizione, verranno alleggerite le misure ma continueremo a monitorare la situazione".
 Per maggio, aggiunge sempre Fedriga "si arriverà a un ulteriore alleggerimento, se non alla cancellazione delle misure che abbiamo imparato a conoscere. Tranne una minoranza rumorosa e aggressiva ...

+T -T
Crisi Ucraina: Carloni, diversificare gli aiuti in base ai settori e ai territori

(Regioni.it 4258 - 17/03/2022) "Diversificare gli aiuti in base ai settori e ai territori" colpiti dalla crisi legata alla guerra in Ucraina: è la proposta che verrà sottoposta oggi dagli assessori delle Regioni al Governo. Lo ha detto il vice presidente della Regione Marche Mirco Carloni, coordinatore della Commissione Sviluppo Economico della Conferenza delle Regioni, durante l'inaugurazione della sede direzionale di Confcommercio ad Ancona.
"Se dalla sera alla mattina chiudi alcuni mercati - ha spiegato, riferendosi alle sanzioni nei confronti della Russia - poi devi fare degli aiuti diversificati per i settori colpiti, altrimenti si fa solo assistenzialismo. Bisogna aiutare negli investimenti le imprese che debbono andare a cercare altri mercati". Carloni ha presentato la proposta al Mise, alla task force istituita per l'Ucraina, nel pomeriggio. 
Misure statali urgenti di intervento  sulla liquidità delle aziende per evitare che l'impatto della ...

+T -T
Agricoltura e crisi Ucraina: Caner, “sostegno al mondo agricolo”

(Regioni.it 4258 - 17/03/2022) “Per evitare un effetto domino su tutto il settore agroalimentare, che potrebbe innescare una vera e propria crisi alimentare nei Paesi del Mediterraneo, come Regioni abbiamo consegnato al Governo un documento con proposte condivise per affrontare questo momento di forte turbolenza dei mercati. La somma di più cause, di natura politica, congiunturale e di tipo speculativo, che stanno rendendo l’Italia estremamente vulnerabile. Serve un’azione forte e comune per dare risposte veloci ad un comparto che rischia di riportare ferite importanti”.
Lo dice l’assessore all’Agricoltura, Federico Caner, (in una nota della regione Vemeto) illustrando ii temi sotttoposti alla Conferenza delle Regioni. Momento di confronto e di scelte anche per il settore agricolo e agroalimentare che sta subendo rapidamente gli effetti del conflitto russo-ucraino.
“Questa crisi ha cancellato tutte le previsioni di un graduale ritorno alla ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 16 marzo

+T -T
Canali di ingresso nel mondo del lavoro e formazione professionale dei giovani

Nardini ha illustrato in audizione la posizione e gli impegni delle Regioni

(Regioni.it 4258 - 17/03/2022) Dalla loro nascita gli Its hanno triplicato il numero studenti e studentesse coinvolti nel loro sistema. Questi sono in crescita costante rispetto al passato: dai 1.098 diplomati del 2013 ai 3.536 del 2018.La loro caratteristica e' quella di catalizzare meglio e piu' rapidamente i cambiamenti del mercato del lavoro e di modellare percorsi formativi su un bisogno di competenze sempre attuali e quindi, meglio impiegabili nei sistemi produttivi, soprattutto territoriali. Quello degli Its si e' dimostrato un canale strettamente legato al mondo del lavoro e legato alla minimizzazione del mismatch tra domanda e offerta. E'quanto si legge in un documento della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 16 marzo che è stato illustrato oggi da Alessandra Nardini, Assessora della Regione Toscana e coordinatrice della Commisssione Lavoro della Conferenza delle Regioni nel corso di un'audizione in commissione Lavoro al Senato nell'ambito dell'indagine ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top