Sommario
+T
-T
Pandemia e stato di emergenza
(Regioni.it 4256 - 15/03/2022) Il nuovo aumento dei casi covid “deve spingerci ancora a stare attenti e non abbassare la guardia. Il virus evidentemente circola e quindi bisogna difendersi”, afferma il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti.
Mentre il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità, Giovanni Toti, evidenzia il tema dei lavoratori legati alla pandemia da stabilizzare: "Credo che la cancellazione dello stato d'emergenza che molti chiedono a gran voce nasconda un po' di pressapochismo anche rispetto a chi la invoca dal mondo politico, all'interno dello stato di emergenza vi sono in Liguria almeno 700 contratti di vario tipo per cui non è prevista la stabilizzazione. Ci troveremo a discutere col Governo di cosa fare di lavoratori che sono ancora utili al sistema sanitario nel loro ruolo”.
Toti afferma che in settimana le Regioni incontreranno il ministro Speranza: "Cominceremo una riflessione su questo. Mi pare che il presidente Draghi abbia dato su questo un indirizzo piuttosto netto, sull'idea di interrompere lo stato d'emergenza alla fine di questo mese, vedremo in quale misura e con quali altre attività che invece dovranno essere lasciate in piedi".
Luca Zaia, presidente della regione Veneto, rileva che “lo stato di emergenza finirà. Penso sia giunto il momento di abbandonare le restrizioni, è un passaggio doveroso. Da qui però subentra la responsabilità individuale, dovremo dosare il
livello di protezione e il cittadino dovrà fare un lavoro di squadra.
Mi auguro che usciremo anche dal conflitto sociale tra chi è vaccinato e chi no. Il Covid ha tirato fuori il meglio e il peggio di noi”.
( gs / 15.03.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03