Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4253 - giovedì 10 marzo 2022

Sommario
- Piano Nazionale per emergenze radiologiche e nucleari: Fedriga, via libera dalla Conferenza delle Regioni
- I Corecom compiono 20 anni: Fedriga, proseguire sulla strada dell'innovazione
- Agricoltura: Ucraina e “costi energia”, confronto degli Assessori con Ministri Cingolani e Patuanelli
- Consiglio dei Ministri: approvato il Ddl per sviluppo e valorizzazione zone montane
- Crisi Ucraina e impatto sul sistema delle imprese italiane: Carloni, il 17 marzo confronto assessori con il gruppo di lavoro del Ministero
- Sanità: pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il DM sulla ripartizione delle risorse alle Regioni per i progetti del PNRR

+T -T
Piano Nazionale per emergenze radiologiche e nucleari: Fedriga, via libera dalla Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4253 - 10/03/2022) Via libera dalla Conferenza delle Regioni al Piano Nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari.
“Proprio per consentire una rapida approvazione si sono svolte diverse riunioni di confronto con le amministrazioni centrali e fra le Regioni. Tutto ciò ha portato a un testo condiviso”. Lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
Il parere favorevole al Piano è stato reso nella Conferenza Unificata di oggi.
“Rispetto alla iodoprofilassi chiediamo al Governo – ha aggiunto Fedriga - di facilitare la distribuzione dello iodio stabile, anche con riferimento alla sua classificazione farmacologica, e di emanare un documento attuativo integrativo che specifichi tempistiche, modalità, attività di comunicazione, soggetti coinvolti, ruoli e responsabilità”.

Galleria fotografica: Piano Nazionale per emergenze radiologiche e nucleari: Fedriga in Conferenza ...

+T -T
I Corecom compiono 20 anni: Fedriga, proseguire sulla strada dell'innovazione

(Regioni.it 4253 - 10/03/2022) "Sono contento di essere qui oggi per questi 20 anni dei Corecom perché come Regioni e come territori abbiamo visto l'importanza della connessione proprio tra gli organismi centrali dello stato e quelli periferici, come le Regioni". Una connessione centrale che analogamente  investe i rapporti tra "Agcom e Corecom per quanto riguarda le comunicazioni, soprattutto per la tutela degli utenti", lo ha detto il presedente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, intervenendo in apertura all'evento organizzato al Palazzo della Minerva al Senato per i 20 anni dei Corecom.
L'azione dell'Agcom che ha dato una svolta importante anche nella "velocità di eseguire le procedure per dare risposte alle esigenze dei cittadini. Penso - ha sottolineato il Presidente della Cnferenza delle Regioni - alle nuove competenze che i Corecom hanno preso nel tempo come il contrasto al cyberbullismo, al monitoraggio sui territori". Siamo ciè di ...

+T -T
Agricoltura: Ucraina e “costi energia”, confronto degli Assessori con Ministri Cingolani e Patuanelli

(Regioni.it 4253 - 10/03/2022) La Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni ha incontrato oggi il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, la Sottosegretaria Vannia Gava ed il Ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli.
“Abbiamo illustrato ai Ministri – ha spiegato Federico Caner, Assessore del Veneto e coordinatore della Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni - il quadro drammatico che sta vivendo il settore agricoltura. Alla situazione drammatica derivata dall’aumento dei costi energetici, si sono infatti aggiunte le conseguenze della guerra in Ucraina in termini di approvvigionamento e di mercato”.
La Commissione ha avanzato alcune proposte su diversi temi, dalla contribuzione straordinaria per il settore al rinvio della nuova PAC, dalla diminuzione delle accise allo sblocco di tutti i pagamenti sospesi, la moratoria e la ristrutturazione del debito, dalle criticità croniche legate ai grandi ...

+T -T
Consiglio dei Ministri: approvato il Ddl per sviluppo e valorizzazione zone montane

(Regioni.it 4253 - 10/03/2022) Il Consiglio dei Ministri del 10 marzo, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini, ha approvato, in esame preliminare, un disegno di legge recante “Disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane”.
Il provvedimento introduce misure organiche finalizzate a favorire lo sviluppo economico e la ripresa di tanti territori che avranno l’opportunità di diventare sempre più una risorsa per il Paese.
Il ddl, inoltre, si pone l’obiettivo di contrastare lo spopolamento della montagna italiana, raccogliendo in un testo unitario e sistematico interventi normativi per la riduzione delle condizioni di svantaggio dei Comuni montani.
Classificazione dei Comuni montani
Il disegno di legge regolamenta l’individuazione dei Comuni montani e disciplina i parametri ulteriori per accedere agli incentivi e ai sostegni previsti.
Strategia Nazionale per la Montagna Italiana (SNAMI)
Il ...

+T -T
Crisi Ucraina e impatto sul sistema delle imprese italiane: Carloni, il 17 marzo confronto assessori con il gruppo di lavoro del Ministero

(Regioni.it 4253 - 10/03/2022) “La Commissione per lo Sviluppo Economico della Conferenza delle Regioni parteciperà al gruppo di lavoro del Ministero sull’impatto del conflitto Russia Ucraina per le imprese italiane in programma il prossimo 17 marzo”, lo ha annunciato Mirco Carloni (Assessore della Regione Marche), Coordinatore della Commissione Sviluppo Economico che si è riunita oggi e che ha visto la partecipazione in videoconferenza degli assessori delle Regioni italiane.
“Governo e Regioni devono affrontare in un’ottica di leale collaborazione istituzionale diverse criticità che stanno danneggiando seriamente il made in Italy. La Commissione sta lavorando ad un documento che rappresenterà una base utile per il confronto con il gruppo di lavoro del Ministero.
Sono molti i temi da affrontare, ma alcuni hanno un carattere di priorità. Penso prima di tutto -ha proseguito Carloni - alle criticità legate agli aumenti ...

+T -T
Sanità: pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il DM sulla ripartizione delle risorse alle Regioni per i progetti del PNRR

Il Provvedimento comprende anche la suddivisione dei fondi del Piano per gli investimenti complementari

(Regioni.it 4253 - 10/03/2022) E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 9 marzo il Decreto del Ministro della Salute dl 20 gennaio 2022 relativo alla "Ripartizione programmatica delle risorse alle regioni e alle province autonome per i progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza e del Piano per gli investimenti complementari".(GU Serie Generale n.57 del 09-03-2022)
Sul provvedimento il 12 gennaio 2022 era stata espressa l’Intesa (cfr. documento approvato) sancita in Conferenza Stato-Regioni (vedi: Rep. Atti n. 1/CSR).
Questo l'articolato del Decreto
Art. 1
1. Le risorse del «Piano nazionale di ripresa e resilienza» (PNRR) e del «Piano nazionale per gli investimenti complementari» (PNC), destinate alla realizzazione di interventi a regia del Ministero della salute e soggetti attuatori le regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, sono determinate in euro 8.042.960.665,58, di cui euro 6.592.960.665,58 a valere sul PNRR ed euro 1.450.000.000,00 a valere sul ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top