Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4251 - martedì 8 marzo 2022

Sommario
- Convocata la Conferenza Unificata oggi 8 marzo alle ore 18
- 8 marzo: c'è ancora molto da fare per diritti, rispetto e parità delle donne
- Gabusi: rinnovare entro l’estate l’accordo Agcom-Regioni
- Appalti per l’innovazione e gli orientamenti della Commissione Ue: webinar Cinsedo del 7 marzo
- Emergenze radiologiche e nucleari: Governo al lavoro su bozza di aggiornamento del Piano
- Concessioni demaniali marittime: oggi audizione Conferenza delle Regioni

+T -T
Convocata la Conferenza Unificata oggi 8 marzo alle ore 18

(Regioni.it 4251 - 08/03/2022) La Conferenza Unificata è convocata, in seduta straordinaria, per martedì 8 marzo 2022, alle ore 18.00 con il seguente ordine del giorno:
1. Informativa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera “e”, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, in merito alla situazione dell’accoglienza e assistenza conseguente agli accadimenti in atto nel territorio della Repubblica Ucraina.

+T -T
8 marzo: c'è ancora molto da fare per diritti, rispetto e parità delle donne

L'intervento del Capo dello Stato e le dichiarazioni dei Presidenti delle Regioni

(Regioni.it 4251 - 08/03/2022) "Alle donne ucraine deve giungere il nostro sostegno", lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento in occasione della Giornata internazionale della donna. "La nostra responsabilità di cittadini, di europei, ci chiama oggi a un impegno più forte per la pace, perché si ritirino le forze di occupazione e si fermino le armi, perché sia ripristinato il diritto internazionale e siano rispettate le sovranità nazionali. L’indifferenza di fronte all’arbitrio, alla sopraffazione è uno dei mali peggiori. In gioco non c’è soltanto la già grande questione della libertà di un popolo, ma la pace, la democrazia, il diritto, la civiltà dell’Europa e dell’intero genere umano". "Va fermato - subito, con decisione – questo ritorno all’indietro della storia e della civiltà".
"Pensando al futuro – ha proseguito il Capo ...

+T -T
Gabusi: rinnovare entro l’estate l’accordo Agcom-Regioni

(Regioni.it 4251 - 08/03/2022) Si è insediato ieri il tavolo tra Agcom, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Conferenza dei Presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. All’incontro – i cui lavori sono stati aperti dal Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Giacomo Lasorella - ha partecipato Marco Gabusi (assessore della Regione Piemonte), coordinatore della Commissione Affari istituzionali della Conferenza delle Regioni.
“L’obiettivo del tavolo – ha spiegato Gabusi - è la stesura di un nuovo accordo fra l’Autorità e le Regioni che possa essere firmato prima della pausa estiva.  Il rinnovo sarà, tra l’altro, l’occasione per rivedere il precedente accordo e fare il punto sulle attività delegate ai Comitati regionali per le comunicazioni (Corecom) anche alla luce delle recenti direttive adottate da Agcom. Mi auguro ...

Partito il X programma di formazione sulle politiche europee

+T -T
Appalti per l’innovazione e gli orientamenti della Commissione Ue: webinar Cinsedo del 7 marzo

All'incontro in videoconferenza oltre 200 iscritti, fra dirigenti e funzionari, provenienti da tutte le Regioni

(Regioni.it 4251 - 08/03/2022) Si è tenuto ieri il primo appuntamento di formazione sulle politiche europee organizzato dal Cinsedo per il 2022, destinato a dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome. Il Webinar, dedicato al tema degli Appalti strategici, si svolge in due sessioni. Quella di ieri era dedicata agli Appalti per l’innovazione ed agli Orientamenti approvati dalla Commissione europea nel 2021.
In apertura, i saluti del Vice-Presidente della Regione Campania e coordinatore della Commissione Ambiente e infrastrutture della Conferenza delle Regioni, Fulvio Bonavitacola, che ha sottolineato la necessità attuale di fare i conti con l’innovazione. Oggi, innanzitutto il cambiamento climatico ed il risparmio energetico richiedono innovazione e quest'ultima rappresenta un imprescindibile elemento di efficacia dell’azione amministrativa. Nella par condicio e trasparenza dell’azione amministrativa il sistema va però ripensato e reso ...

+T -T
Emergenze radiologiche e nucleari: Governo al lavoro su bozza di aggiornamento del Piano

(Regioni.it 4251 - 08/03/2022) La bozza del nuovo Piano nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari, firmata dal capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, consisterebbe - secondo qunato anticipato dall''Ansa -  in 3 fasi, considerate in base all'evoluzione dello scenario incidentale considerato.
Inoltre il piano sarebbe tarato su vari tipi di incidente con differenze tra un impianto posto entro 200 km dai confini nazionali e uno oltre quella distanza oppure per un incidente in territorio extraeuropeo.
Nell'ultima delle tre fasi, definita "di transizione", sono avviate le azioni di rimedio e di bonifica dei territori contaminati, e la gestione dei materiali contaminati prodotti durante l'emergenza.
"La misura del riparo al chiuso - si legge nelle anticipazioni dell'Ansa relative alla bozza firmata dal capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio - consiste nell'indicazione alla popolazione di restare nelle abitazioni, con porte e finestre chiuse e i sistemi di ...

+T -T
Concessioni demaniali marittime: oggi audizione Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4251 - 08/03/2022) E' prevista per oggi 8 marzo alle 19.40 di oggi l'audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni in merito alla Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 (S 2469) con particolare riferimento al tema delle concessioni demaniali marittime ad uso turistico ricreativo.
Il collegamento  in videoconferenza avverrà  con l'ufficio di presidenza della Commissione Industria, Commercio, Turismo del Senato della Repubblica.
LINK WEBTV (dalle ore 17:20 diretta su WebTV5, ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top