Sommario
+T
-T
De Luca: il decollo del Mezzogiorno è interesse comune, rappresenta un vantaggio produttivo anche per il Nord
(Regioni.it 4246 - 01/03/2022) "Recuperare i divari territoriali, sociali e di genere, significa dare peso politico all'Italia. Fermare questo orrendo declino serve a dare peso politico all'Italia in Europa e nel mondo". Lo ha sottolineato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, presentando a Napoli, con il ministro Giovannini, il dibattito pubblico sulla realizzazione del progetto per l'alta velocità Salerno-Reggio Calabria. Un'opera che, spiega, ha "un grande significato non solo trasportistico, ma perfino ideale".
"In questi anni - ha proeguito - è scomparsa all'orizzonte la tematica meridionale, per tante ragioni, e sarebbe bene riprendere questo tema". Per De Luca è quindi opportuno "riprendere un minimo di tensione ideale quando guardiamo all'area meridionale e, come dico ai colleghi del Nord, non in termini di solidarietà, ma in termini di interesse comune". "Se decolla il Sud - conclude - decolla un mercato interessante di 20 milioni di cittadini, decolla una grande piattaforma logistica nel Mediterraneo che puo' rappresentare un vantaggio per l'apparato produttivo anche del Nord; quando parte l'economia del Sud, il 70% delle forniture vengono dall'apparato produttivo del Nord".
fonte: agenzia AGI
( red / 01.03.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03