Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4241 - martedì 22 febbraio 2022

Sommario
- Draghi a cerimonia inserimento Presidente Consiglio di Stato: rafforzare spirito di collaborazione istituzionale
- Ucraina: preoccupazione per escalation
- Pandemia: iniziata la fase della convivenza, ne stiamo uscendo
- Zaia: su autonomia Parlamento come quello costituente
- Paesaggio 2026: riflessioni su visione, educazione e competenze al convegno FAI del 19 febbraio
- Viaggi: dal primo marzo per tutti le stesse regole Ue

+T -T
Draghi a cerimonia inserimento Presidente Consiglio di Stato: rafforzare spirito di collaborazione istituzionale

(Regioni.it 4241 - 22/02/2022) "Rafforzare lo spirito di costante collaborazione tra poteri dello Stato. Uno spirito necessario per perseguire con efficacia - e ciascuno nel proprio ambito e nel rispetto delle proprie prerogative - il corretto funzionamento del nostro ordinamento". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo alla cerimonia d'insediamento del presidente del Consiglio di Stato, Franco Frattini e alla presentazione della "Relazione sull'attività della Giustizia Amministrativa" per il 2021.
"L'esistenza di un giudice esperto nel sindacare l'esercizio del potere da parte di ogni istituzione pubblica è un caposaldo dello Stato di diritto - ha aggiunto -. È essenziale per cittadini e imprese, perché evita che il potere si possa trasformare in arbitrio. È inoltre un vantaggio per le stesse amministrazioni, che dai chiarimenti del giudice traggono ispirazione per migliorare continuamente la loro attività".

+T -T
Ucraina: preoccupazione per escalation

(Regioni.it 4241 - 22/02/2022) "La situazione ucraina è ogni giorno più preoccupante. L'escalation sta continuando e di quella de-escalation di cui si parla da mesi non vi è traccia. Mi auguro che nelle prossime ore l'impegno del governo italiano e l'autorevolezza del nostro presidente del Consiglio possano dare un piccolo contributo a ristabilire un clima di dialogo e poi si possa cominciare a diminuire la tensione", lo ha detto Giovanni Toti, presidente della Liguria, a margine di un evento a Genova
"È chiaro - ha aggiunto il governatore - che quella guerra preoccupa tuti anche per le sue ricadute su un'economia che è ripartita ma è ancora gracile e rischia di frenare di nuovo dopo due anni di pandemia". 
"Guardo a quanto accade in Ucraina con preoccupazione - Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commentando, a margine di una visita a Padova - l'escalation di tensione che si registra da giorni lungo il confine tra Ucraina e ...

+T -T
Pandemia: iniziata la fase della convivenza, ne stiamo uscendo

(Regioni.it 4241 - 22/02/2022) Il Governo porrà la questione di fiducia sul decreto relativo all'obbligo vaccinale. Ma non si sa ancora quando.
"E’ iniziata la fase della convivenza, ne stiamo uscendo" afferma il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, e per quanto riguarda invece il prolungamento dello stato di emergenza, ritiene che siano “dibattiti nazionali da cui mi tengo fuori”, e aggiunge: “dico però come ho detto un mese fa che con questi dati la vedrei un po' complicata rinnovare lo stato di emergenza dopo il 31 marzo e spero che si finisca". 
“Noi siamo sempre pronti”, dichiara Zaia, sull’ipotesi della quarta dose ai soggetti
Fragili: “Poi spero anche che finisca questa storia dei centri vaccinali e delle quinte, seste, settime dosi”.
Afferma il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti:"E' giusto far finire il green pass quando i numeri della pandemia e il Cts ci diranno che il pericolo è finito, ...

+T -T
Zaia: su autonomia Parlamento come quello costituente

(Regioni.it 4241 - 22/02/2022) “Questo Parlamento potrebbe essere ricordato come quello costituente, e come il primo che ha rispettato il dettato dei padri fondatori della Repubblica”, afferma il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, in una intervista a Il Corriere della Sera, sollecitando all’attenzione del Governo il tema della maggiore autonomia delle Regioni su nuove materie: “Sono passati quattro anni, di cui due di Covid, e quattro governi. Però, mi faccia dire: se c'è una ricaduta positiva dell'immane catastrofe che ci ha colpito, possiamo dire che ha dimostrato che le Regioni sono perfettamente in grado di gestire il più delicato dei temi, quello sanitario”.
Quindi Zaia sollecita di "mettere sul binario giusto l'autonomia prima delle elezioni dell'anno prossimo”.
In tal senso per Zaia “Sergio Mattarella ha indicato la strada. E io spero che Mario Draghi la voglia percorrere", le parole del presidente della ...

+T -T
Paesaggio 2026: riflessioni su visione, educazione e competenze al convegno FAI del 19 febbraio

(Regioni.it 4241 - 22/02/2022) Il Fai, Fondo nato per tutelare e  valorizzare il patrimonio artistico e naturale italiano quest'anno ha dedicato il Convegno Nazionale annuale dei suoi delegati e volontari al paesaggio dello sviluppo e della transizione ecologica.
L'incontro si è tenuto il 19 febbraio, è stato intitolato "Paesaggio 2026. Visione, educazione, competenze", aperto anche al pubblico e trasmesso via web sull'homepage del sito www.fondoambiente.it.
La sessione mattutina è servita ad approfondire il paesaggio come  materia culturale e prodotto di una visione culturale, a cominciare  dagli interventi di Michael Jakob, professore dell'Haute École du  Paysage, d'Ingénierie et d'Architecture di Ginevra, e di Carlo Tosco,  docente di storia dell'Architettura al Politecnico di Torino.
Insegnare ad architetti e amministratori a trasformare il paesaggio e  come si dovrebbe governare questa trasformazione è stato invece ...

+T -T
Viaggi: dal primo marzo per tutti le stesse regole Ue

Ordinanza del ministero della Salute

(Regioni.it 4241 - 22/02/2022) Il ministro della Salute, Roberto Speranza, firma una nuova ordinanza che prevede che dal primo marzo, per gli arrivi da tutti i Paesi extra europei le stesse regole già vigenti per i Paesi europei. Per l'ingresso sul territorio nazionale sarà sufficiente una delle condizioni del green pass: certificato di vaccinazione, certificato di guarigione o test negativo.
E l’Unione europea toglie le restrizioni per i viaggi a tutti i vaccinati. I Paesi Ue “dovrebbero revocare la restrizione temporanea dei viaggi non essenziali verso l'Unione per le persone vaccinate con un vaccino approvato dall'Ue o dall'Oms, a condizione che abbiano ricevuto l'ultima dose del ciclo di vaccinazione primario almeno 14 giorni e non più di 270 giorni prima dell'arrivo o abbiano ricevuto una dose di richiamo”.
Anche i minori di età superiore ai 6 anni e inferiore ai 18 anni che soddisfano i requisiti stabiliti per gli adulti dovrebbero essere ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top