Sommario
+T
-T
Accordi interregionali su cultura e internazionalizzazione
(Regioni.it 4234 - 11/02/2022) Tra gli ultimi accordi interregionali si evidenziano alcune iniziative, come quella che coniuga insieme “Monumenti aperti” e “Le Vie dei Tesori”, che interessa Sicilia e Sardegna, e un altro sull'internazionalizzazione che coinvolge Friuli Venezia Giulia, Veneto e Provincia autonoma di Trento.
Sicilia e Sardegna attivano infatti un accordo di collaborazione culturale, tra la più grande festa dei monumenti della Sardegna e il più grande circuito di valorizzazione del patrimonio culturale in Sicilia.
Iniziative che hanno sviluppi anche in altre regioni d'Italia, dall'Emilia alla Lombardia, dalla Puglia a Roma.
Sardegna e Sicilia intendono così valorizzare insieme il proprio patrimonio con ricadute in ambito culturale, turistico ed economico.
Si tratta di accomunare le iniziative del Festival Le Vie dei Tesori in Sardegna e dei progetti di Monumenti aperti in Sicilia. Sono previste manifestazioni e promozione congiunte, progetti in altre regioni italiane per portare in tutto il Paese l'idea del patrimonio come leva di inclusione e di coesione sociale e di crescita civile.
“Monumenti aperti” ha vinto nel 2018 il Premio dell'Unione Europea per il Patrimonio Culturale/Europa Nostra Awards e “Le Vie dei Tesori” si è classificata l'anno scorso prima al Premio Cultura + Impresa, il più importante riconoscimento italiano dedicato ai progetti nati dall'alleanza tra istituzioni culturali e mondo produttivo.
Invitalia fa sapere che sono ancora disponibili 50 milioni di euro per Cultura Crea, l'incentivo che sostiene la nascita e la crescita di imprese e iniziative no profit nel settore turistico-culturale.
Sono state già finanziate oltre 350 nuove imprese, che puntano a valorizzare le risorse culturali delle 5 regioni del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
Cultura Crea offre contributi a fondo perduto e mutuo agevolato, fino al 40% della spesa (45% per le donne e i giovani), finalizzati a startup, imprese consolidate, imprese sociali o reti d'impresa.
Mentre è stato approvato l'ingresso della Provincia autonoma di Trento nell'accordo tra il Friuli Venezia Giulia e la Regione Veneto, al fine di “favorire l'internazionalizzazione dell'intero sistema economico del Nord Est".
"La Provincia autonoma di Trento ha aderito all'iniziativa a seguito delle proficue interlocuzioni istituzionali sviluppate nei mesi precedenti con le nostre Regioni – osserva l'assessore FVG alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini - in particolare con la partecipazione del collega del Trentino, l'assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma, Achille Spinelli".
Bini precisa che "con questo documento la Provincia autonoma di Trento acquisirà le medesime facoltà e competenze delle due Regioni, e ne assumerà nel contempo gli stessi impegni, anche di carattere finanziario, per la realizzazione delle progettualità previste dai piani operativi annuali. In questo senso sarà sottoscritta una convenzione tra Finest e la Provincia di Trento, per disciplinarne i rapporti anche con i soggetti che aderiranno all'accordo".
Si intende così “realizzare un vero e proprio sistema rappresentativo dell'intero ambito socio economico del Nord Est, che dovrà essere un grado di sviluppare in materia di internazionalizzazione coerenti sinergie operative a favore delle imprese”
Lo stesso accordo quadro verrà ora sottoscritto anche dalla Regione Veneto.
( gs / 11.02.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03