Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4234 - venerdì 11 febbraio 2022

Sommario
- Stop mascherine all'aperto: inizia fine pandemia
- Pnrr: Fedriga, tavolo di monitoraggio su rafforzamento pubblica amministrazione è uno strumento utile
- Numero unico di emergenza: sinergia istituzionale grazie alla regia integrata tra Stato e Regioni
- La Strategia Forestale Nazionale dei prossimi venti anni
- Filiera vitivinicola: via libera in Stato-Regioni ad alcuni decreti
- Accordi interregionali su cultura e internazionalizzazione

+T -T
Stop mascherine all'aperto: inizia fine pandemia

Piemonte su soggetti immunodepressi e quarta dose

(Regioni.it 4234 - 11/02/2022) “Sorridiamo. Da oggi niente più mascherine all'aperto in tutta Italia, a prescindere dal colore della regione. Riprendiamoci la nostra normalità. Ce la siamo meritata", dichiara il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.
Anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, evidenzia: “Ce l'abbiamo fatta. Da oggi si possono togliere le mascherine all'aperto. Grazie ai vaccini e alle regole. Avanti così!”.
E’ in flessione il tasso di occupazione in terapia intensiva (13,4%) e nelle aree mediche (26,5%) secondo l’ultimo monitoraggio del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità.
Mentre il rapporto settimanale sull’andamento della pandemia del sistema di sorveglianza SISMG, aggiornato ad oggi, evidenzia una mortalità “in linea con l’atteso sia al nord che al centrosud”.
E diminuisce a 0,89 questa settimana il valore dell'indice di ...

+T -T
Pnrr: Fedriga, tavolo di monitoraggio su rafforzamento pubblica amministrazione è uno strumento utile

Brunetta: continuiamo l’impegno a fianco di Regioni, Province e Comuni per costruire la nuova Italia

(Regioni.it 4234 - 11/02/2022) Monitorare attentamente le modalità di funzionamento degli strumenti introdotti a sostegno degli enti locali, l’efficacia della loro attuazione e le eventuali ulteriori necessità che dovessero emergere sui territori. È questo l’obiettivo del tavolo di lavoro appena istituito, coordinato congiuntamente dal Dipartimento della Funzione pubblica e dal Dipartimento degli Affari regionali e le Autonomie, con la partecipazione di rappresentanti del ministero dell’Economia, del Dipartimento per le politiche di coesione, di Regioni, Province e Comuni.
“Il Governo ha raccolto l’allarme dei sindaci e degli amministratori locali all’assemblea Anci di Parma – sottolinea il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta - approvando un ventaglio di misure senza precedenti. Misure che potenziano le capacità assunzionali degli enti attraverso trasferimenti diretti, fondi appositi e regole ...

European 112 Day

+T -T
Numero unico di emergenza: sinergia istituzionale grazie alla regia integrata tra Stato e Regioni

Strategia realizzata attraverso accordi tra il ministro dell’Interno ed i presidenti delle Regioni

(Regioni.it 4234 - 11/02/2022) Accesso gratuito con un solo numero a tutti i servizi di emergenza  - sanitario, forze di polizia, vigili del fuoco e soccorso in mare - con localizzazione del chiamante e con la garanzia di un servizio multilingue. Sono i punti di forza del Numero di emergenza Unico Europeo 1.1.2. che festeggia oggi 11 febbraio la sua Giornata europea.
Attualmente, il Numero Unico  - informa un comunicato del Viminale -  è attivo in 11 Regioni (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Toscana, Marche, Umbria, Sicilia e Province autonome di Trento e Bolzano), con 15 Centrali Uniche di Risposta (CUR) che garantiscono la copertura del 65% della popolazione italiana, pari a circa 35 milioni di abitanti.
Il modello organizzativo rappresenta una sinergia istituzionale grazie alla regia integrata tra Stato e Regioni, realizzata attraverso accordi tra il ministro dell’Interno ed i presidenti delle Regioni. ...

+T -T
La Strategia Forestale Nazionale dei prossimi venti anni

(Regioni.it 4234 - 11/02/2022) Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Strategia Forestale Nazionale (SFN), che naturalmente interessa il settore forestale e le sue filiere (decreto legislativo 3 aprile 2018 n. 34 ). E’ uno strumento che intende promuovere il patrimonio forestale italiano per i prossimi venti anni.
Per l'attuazione sono previsti degli appositi fondi dalla legge di stabilità 2022 che saranno stanziati nel corso del primo decennio.
L’obiettivo è di avere nel nostro Paese delle foreste sempre più estese e resilienti, capaci di biodiversità e a mitigare la crisi climatica, offrendo benefici ecologici, sociali ed economici per le comunità rurali e montane.
Si incentiva così la tutela e l'uso consapevole e responsabile delle risorse naturali con azioni orientate alla sostenibilità.
Le strategie sono promosse dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali in concerto con i Ministeri della Transizione ...

Documenti della Conferenza delle Regioni del 9 febbraio

+T -T
Filiera vitivinicola: via libera in Stato-Regioni ad alcuni decreti

(Regioni.it 4234 - 11/02/2022) E' stata raggiunta in Conferenza Stato-Regioni il 9 febbraio l'intesa sul decreto che assegna 25 milioni di euro alla filiera vitivinicola, all'interno del Fondo per lo Sviluppo e il Sostegno delle Filiere Agricole, della Pesca e dell'Acquacoltura, per la realizzazione di campagne divulgative, formative e informative con il canale HO.RE.CA e della distribuzione, e il finanziamento di campagne di informazione, azioni in materia di promozione e pubblicità.
Il decreto - si legge in una nota diffusa dal ministero delle politiche agricole - è volto a sostenere e incrementare le esportazioni dei prodotti vitivinicoli all'estero e, nel contempo, attrarre verso i prodotti vitivinicoli un sempre maggiore numero di consumatori extra-UE e accrescere la consapevolezza di un consumo di qualità dei prodotti DOP e IG, ancora in contrazione a causa della pandemia da Covid-19.
I consorzi di tutela delle DOP, delle IG e delle attestazioni di ...

+T -T
Accordi interregionali su cultura e internazionalizzazione

(Regioni.it 4234 - 11/02/2022) Tra gli ultimi accordi interregionali si evidenziano alcune iniziative, come quella che coniuga insieme “Monumenti aperti” e “Le Vie dei Tesori”, che interessa Sicilia e Sardegna, e un altro sull'internazionalizzazione che coinvolge Friuli Venezia Giulia, Veneto e Provincia autonoma di Trento.
Sicilia e Sardegna attivano infatti un accordo di collaborazione culturale, tra la più grande festa dei monumenti della Sardegna e il più grande circuito di valorizzazione del patrimonio culturale in Sicilia.
Iniziative che hanno sviluppi anche in altre regioni d'Italia, dall'Emilia alla Lombardia, dalla Puglia a Roma.
Sardegna e Sicilia intendono così valorizzare insieme il proprio patrimonio con ricadute in ambito culturale, turistico ed economico.
Si tratta di accomunare le iniziative del Festival Le Vie dei Tesori in Sardegna e dei progetti di Monumenti aperti in Sicilia. Sono previste manifestazioni e promozione ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top