Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4233 - giovedì 10 febbraio 2022

Sommario
- Giornata del Ricordo: diventi simbolo di una stagione nuova fondata su verità, dialogo e incontro
- Caro energia: bene interventi e scelte chiare
- Firmato ACN pediatria di libera scelta (2016-2018). Caparini “contratto proiettato verso futura organizzazione della medicina del territorio"
- Concessioni balneari: Governo lavora a soluzione condivisa
- Pandemia e vaccinazioni: 35 milioni gli italiani con dose booster
- Montagna: Toma, per il Molise "nuova legge quadro è una grande opportunità"

+T -T
Firmato ACN pediatria di libera scelta (2016-2018). Caparini “contratto proiettato verso futura organizzazione della medicina del territorio"

“Raggiunta armonizzazione tra tutti i settori convenzionati”

(Regioni.it 4233 - 10/02/2022)  Dopo la sottoscrizione dell’ACN della medicina generale, del 20 gennaio, oggi la Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati (SISAC) e la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), Organizzazione Sindacale che conta circa il 75% delle deleghe del settore della pediatria di libera scelta, hanno siglato l’ipotesi di Accordo Collettivo Nazionale relativo al triennio 2016-2018.
“Con questa firma si è concluso un percorso negoziale estremamente lungo e complesso, per cui ringrazio la Sisac per il supporto tecnico e la Fimp per la collaborazione”, ha dichiarato Davide Caparini, assessore della Regione Lombardia e Presidente del Comitato di Settore Regioni-Sanità. “Il settore in rapporto di convenzionamento col Servizio Sanitario Nazionale – ha aggiunto - attendeva da tempo la formalizzazione di contratti adeguati alle necessità più recenti e soprattutto proiettati verso lo sviluppo della futura organizzazione della medicina del territorio”.
“L’impianto negoziale si rifà – ha spiegato Caparini - a scelte già operate dal legislatore in tema di assistenza sanitaria, introducendo anche per la pediatria assetti organizzativi che si sviluppano in forme mono e multiprofessionali. In particolare l’adeguamento della disciplina contrattuale ha comportato anche l’armonizzazione tra tutti i settori convenzionati (medicina generale, specialistica ambulatoriale e pediatria) e con gli altri operatori sanitari delle Aziende.
Così come accaduto per la medicina generale, è auspicabile – ha concluso Caparini – la piena condivisione formale dell’Accordo da parte di tutte le rappresentanze sindacali che hanno contribuito alla definizione del testo”.


( red / 10.02.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top