Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4232 - mercoledì 9 febbraio 2022

Sommario
- Commissione Ue: le regioni italiane e la politica di coesione
- Pnrr: Armao, sfida per pieno impiego delle risorse si vince con coinvolgimento Regioni ed autonomie locali
- Pandemia: ordinanza su utilizzo dispositivi di protezione vie respiratorie
- Beni culturali: più di 186 milioni sui territori per alcuni interventi previsti dal Piano Strategico Grandi Progetti  
- Ddl montagna: avviato il confronto Governo-Regioni
- Pandemia: sentenza Consiglio di Stato, legittime linee guida su cure

+T -T
Commissione Ue: le regioni italiane e la politica di coesione

(Regioni.it 4232 - 09/02/2022) Si stima che entro il 2023 il PIL pro capite delle regioni Ue meno sviluppate sarà fino al 5% più alto.
I nuovi programmi della politica di coesione per il periodo 2021-2027 continueranno a investire nelle regioni e nelle persone, in stretto coordinamento con la capacità finanziaria del pacchetto NextGenerationEU.
La Commissione europea ha pubblicato l'8a relazione sulla coesione dove si esplica l’andamento della politica di coesione che ha l’obiettivo di ridurre le disparità territoriali e sociali tra le regioni dell'UE.
Ogni 3 anni la Commissione pubblica una relazione sulla coesione economica, sociale e territoriale dell'UE in cui si presentano i progressi compiuti e il ruolo dell'UE come motore per lo sviluppo regionale.
Il Rapporto Ue naturalmente interessa anche le regioni italiane. Dalla relazione emerge inoltre che, grazie alla sua flessibilità, la politica di coesione ha fornito un pronto sostegno indispensabile ...

+T -T
Pnrr: Armao, sfida per pieno impiego delle risorse si vince con coinvolgimento Regioni ed autonomie locali

(Regioni.it 4232 - 09/02/2022) “E’ certamente apprezzabile lo sforzo compiuto da Governo e Parlamento nel costruire un sistema di governance del Piano Nazionale di ripresa e resilienza che tiene conto delle competenze e del ruolo che hanno le Regioni nella programmazione degli interventi per lo sviluppo territoriale e la coesione ed in quella europea. Ed è anche vero che molte proposte formulate dalla Conferenza delle regioni sono state accolte a partire dalla presenza delle singole Regioni nella Cabina di regia nazionale e nei Comitati interministeriali quando sono trattate questioni di loro competenza funzionale e territoriale”, a sottolinearlo, nel corso dell’audizione parlamentare alla Commissione Bilancio della Camera, è il Vicepresidente delle Regione Sicilia, Gaetano Armao, Coordinatore della Commissione Affari europei della Conferenza delle Regioni.
“Siamo tuttavia preoccupati per la piena attuazione di queste disposizioni normative. La ...

+T -T
Pandemia: ordinanza su utilizzo dispositivi di protezione vie respiratorie

In Campania l'uso delle mascherine all'aperto resta obbligatorio

(Regioni.it 4232 - 09/02/2022) In Campania l'uso delle mascherine all'aperto "resta obbligatorio, sul territorio regionale, in ogni luogo non isolato - ad esempio nei centri urbani, nelle piazze, sui lungomari nelle ore e situazioni di affollamento - nonché nelle file, code, mercati o fiere ed altri eventi, anche all'aperto, e nei contesti di trasporto pubblico all'aperto quali traghetti, battelli, navi". Lo stabilisce l'ultima ordinanza del presidente Vincenzo De Luca.
E il ministro della Salute, Roberto Speranza, con la nuova ordinanza valida fino al 31 marzo prescrive lo stop alle mascherine all'aperto, ma è obbligatorio averle con sé e utilizzarle in caso di assembramento.
Speranza afferma che “in Italia siamo oltre il 90% di persone che hanno avuto la prima dose e con questi numeri possiamo permetterci di affrontare in modo diverso una stagione nuova del Covid”, e aggiunge: “perché Omicron ha profondamente mutato le cose e perché ...

+T -T
Beni culturali: più di 186 milioni sui territori per alcuni interventi previsti dal Piano Strategico Grandi Progetti  

(Regioni.it 4232 - 09/02/2022) Più di 186 milioni sui territori (su un totale di 200) per il triennio 2021-2023 saranno destinati alla riqualificazione, valorizzazione e promozione culturale, anche nell’ottica dell’incremento dell’offerta turistico culturale, per alcuni interventi previsti dal Piano Strategico Grandi Progetti Beni Culturali.
Dalla Conferenza delle Regioni, presieduta da Massimiliano Fedriga, è arrivato il via libera, durante l’odierna Conferenza Unificata.
“Il riparto approvato oggi – ha spiegato Ilaria Cavo, Assessore delle Regione Liguria e coordinatrice della Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni - riguarda 38 interventi in 16 Regioni. Si tratta di interventi, che, nella maggior parte dei casi, proseguono investimenti da parte del Ministero su opere di rilevanza nazionale con una importante e positiva ricaduta di risorse sui territori a cui la Commissione Cultura prima e la Conferenza delle Regioni poi hanno dato ...

+T -T
Ddl montagna: avviato il confronto Governo-Regioni

(Regioni.it 4232 - 09/02/2022) Dopo la lettera inviata dal presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, in cui si chiedeva una maggiore
condivisione delle Regioni nelle stesura della legge nazionale sulla montagna, tramite l'istituzione di un tavolo politico di
confronto, la ministra per gli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, ha convocato ieri un incontro con i presidenti e gli assessori delle Regioni per discutere sulla bozza del provvedimento, prima del suo passaggio in Consiglio dei
Ministri.
All'incontro ha partecipato anche l'assessore all'Istruzione della Regione Valle d'Aosta Luciano Caveri, che, in qualità di coordinatore delle Politiche per la Montagna nell'ambito della Commissione Affari istituzionali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, aveva sllevato a più riprese l'esigenza del coinvolgimento delle istituzioni regionali.
"È stato importante ottenere finalmente questo confronto politico tra il ministro ...

+T -T
Pandemia: sentenza Consiglio di Stato, legittime linee guida su cure

(Regioni.it 4232 - 09/02/2022) La Circolare ministeriale “costituisce un documento riassuntivo ed indicativo delle migliori pratiche che la scienza e l'esperienza, in costante evoluzione, hanno sinora individuato”.
Una sentenza del Consiglio di Stato (946/2022) conferma la legittimità delle linee guida contenute nella circolare ministeriale sulle terapie domiciliari contro il Covid: "Le Linee guida contengono mere raccomandazioni e non prescrizioni cogenti e si collocano, sul piano giuridico, a livello di semplici indicazioni orientative, per i medici di medicina generale, in quanto parametri di riferimento circa le esperienze in atto nei metodi terapeutici a livello internazionale”.
Si spiega che "il singolo medico, nell'esercizio della propria autonomia professionale, ma anche nella consapevolezza della propria responsabilità, è ben libero di prescrivere i farmaci che ritenga più appropriati alla specificità del caso, in rapporto al singolo ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top